Come migliorare la coordinazione motoria

1/9 – Introduzione

Sviluppare una buona coordinazione motoria è indispensabile, non solo in tenera età o quando ci si avvicina alla terza età, ma va potenziata soprattutto quando intendiamo allenarci a livello agonistico o, semplicemente, per mantenere un benessere fisico ottimale. Una notizia rassicurante per molte persone è che si tratta di mettere in pratica dei movimenti semplici ma efficaci, che possono essere eseguiti comodamente anche nel soggiorno di casa vostra, all’aperto in un parco o sulla spiaggia, senza il pensiero di dover pagare una retta presso una palestra. Di seguito, vi mostriamo, infatti, come migliorare la coordinazione motoria, tramite una serie di esercizi. Buona lettura.

2/9 Occorrente

  • Tappetino
  • Corda
  • Acqua
  • Palla
  • Abbigliamento comodo
  • Calzature comode

3/9 – La corsa

La corsa è ideale per potenziare la coordinazione gambe-braccia ed è un esercizio alla portata di tutti. Cominciate riscaldandovi con una corsa leggera, in modo da sciogliere i muscoli. Terminato il riscaldamento, continuate a correre muovendo, ora, anche le braccia, eseguendo uno schema esatto. Uno di questi potrebbe essere quello di alzare le braccia, riportare le mani alle spalle e allargarle verso l’esterno, continuando la sequenza in questo ordine. Così facendo, il vostro fisico capirà come controllare contemporaneamente braccia e gambe.

4/9 – La palla

Un altro metodo per aumentare la coordinazione motoria, consiste nel palleggiare. Cercate, dunque, di camminare e palleggiare, prima usando solo una mano, e poi usandole entrambe, facendo passare la palla avanti a voi mentre procedete. Questi movimenti, anche se possono sembrare inizialmente complicati, vi faciliteranno la coordinazione di buona parte del corpo.

5/9 – La corda

Se volete concentrarvi sulla coordinazione della parte inferiore del corpo, la corda è l’ideale. Uno dei tanti esercizi che si possono fare con questo strumento, è quello di saltellare alternando le gambe. Andrete, così, ad armonizzare in modo efficace i movimenti delle gambe.

6/9 – Lo yoga

Lo yoga non serve solo a rafforzarvi, ma è perfetto anche per sviluppare la capacità di comando di busto e arti, sia superiori che inferiori. Se non potete o volete iscrivervi a una palestra, sarà sufficiente riprodurre i movimenti proposti da video tutorial facilmente reperibili nel web ed eseguiti da professionisti del settore.

7/9 – L’equilibrio

Un esercizio capace di migliorare la coordinazione, consiste nel mantenere l’equilibrio. Cominciate dalla posizione eretta e alzate una gamba all’indietro, tenendo l’altra ben piantata a terra. A questo punto, portate il busto in avanti e spalancate le braccia. Cercate di rimanere in questa posizione il più a lungo possibile, senza perdere la concentrazione. Alternate le gambe. Questo esercizio è l’ideale anche per trovare il baricentro del proprio corpo.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Cercate di condurre gli esercizi con una certa costanza, variandone la tipologia il più possibile.
  • Non trascurate l’alimentazione: in particolare, gli alimenti ricchi di zinco sono utili.
  • Fondamentale sarà respirare bene in modo da incrementare naturalmente la coordinazione.
  • Dormite almeno sette ore ed evitate di bere e fumare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata