Il massaggio… senza mani!

Un massaggio aiuta a far scivolare via lo stress, risvegliare la circolazione, rigenerare il corpo e la mente, a sentirti meglio. Ma i movimenti delle dita e delle mani possono essere sostituiti da pietre calde che ti accarezzano, bastoncini che ti rotolano addosso, sacchetti di erbe e oli che ti sfiorano... con effetti speciali

Scorrono lentamente sulla pelle regalando sensazioni di benessere. Sono pietre calde, tamponi imbottiti di erbe, bastoncini di bambù o altri strumenti utilizzati al posto delle mani, per massaggiare il corpo e aiutarlo a rigenerarsi.

Si tratta di tecniche sempre più diffuse che piacciono anche alle celeb: Gwyneth Paltrow e Victoria Beckham, per esempio, fanno spesso il massaggio con le coppette di vetro. La prova? Sono state “paparazzate” con le inconfondibili impronte tonde sulla schiena. La top model Christy Turlington, invece, preferisce il pindasweda, massaggio ayurvedico fatto con sacchettini imbottiti di erbe officinali e bagnati nell’olio tiepido. Ma che cosa hanno di speciale questi massaggi?  

«Tutti sono validi antistress. Poi, ogni strumento regala benefici particolari: le pietre calde come i i tamponi di erbe, sfruttando l’azione benefica del calore, aiutano a sciogliere tensioni muscolari e rigidità articolari e a eliminare le tossine accumulate nei tessuti. Le cannette di bambù, invece, rotolate ad arte sul corpo, favoriscono il lavoro di pompa del cuore, riattivando la circolazione» spiega Annamaria Previati, esperta in terapie naturali. Con il suo aiuto, Wellness ha messo a confronto alcune di queste tecniche di massaggio nella tabella a destra. Cercate quella più adatta alle vostre esigenze. E buon relax!  

Le campane tibetane appartengono alla tradizione buddista e hanno un valore sacro perché le loro vibrazioni, si dice, riproducono il suono dell’energia primordiale che ha dato origine all’universo. Vengono appoggiate sui chakra, i principali punti in cui scorre l’energia secondo l’ayurveda, e fatte suonare con un apposito percussore: si crea una vibrazione sonora, appunto, che servirebbe a riequilibrare le energie fisiche e psicologiche.

A chi è adatto

È un massaggio dedicato a chi vuole ritrovare la calma e migliorare l’armonia interiore. Non a caso, le campane tibetane vengono utilizzate anche nella meditazione.

L’effetto wellness

Lavorando sull’equilibrio di corpo e mente, questa tecnica è indicata anche per alleviare l’insonnia, gli stati d’ansia e la depressione.

Riproduzione riservata