metodi naturali occhiaie

Metodi naturali per ridurre le occhiaie

Per eliminare le occhiaie si può ricorrere a metodi naturali utili e facili da reperire. Ecco i nostri preferiti e come usarli

Poche cose sono fastidiose come svegliarsi la mattina, guardarsi allo specchio, e vedere quelle occhiaie scure che ti segnano il volto, regalandoti subito un’aria stanca e qualche anno in più. Le cause delle occhiaie possono essere svariate, dalla pelle secca all’aver lavorato troppe ore davanti a un computer, dalla dieta poco sana alla carenza di sonno. Anche l’abuso di fumo e alcol o determinate allergie possono far insorgere le occhiaie. Conoscere le cause è sicuramente utile per modificarle, se possibile, diminuendo così il rischio di sviluppare questo inestetismo. Inoltre esistono alcuni metodi naturali per ridurre le occhiaie, che potrai preparare e applicare comodamente anche a casa. Ecco i più efficaci.

Cetriolo

Il cetriolo è probabilmente tra i metodi naturali più conosciuti contro le occhiaie. Ha proprietà astringenti e rinfrescanti, che permettono di ridurre gli aloni scuri e sgonfiare la zona inforno agli occhi. Puoi facilmente preparare in casa la tua maschera di bellezza. Taglia un cetriolo a fettine sottili e mettile in frigorifero per 30 minuti. Poni le fettine sugli occhi per 10 minuti, poi sciacqua l’area con acqua fresca. Ripeti il trattamento due volte al giorno per almeno una settimana. In alternativa, unisci succo di cetriolo a succo di limone, in parti uguali. Applica il succo sulle occhiaie con un batuffolo di cotone e tienilo sulla pelle per 15 minuti; poi sciacqua con acqua fresca. Anche in questo caso il trattamento va ripetuto per una settimana.

Olio di mandorle

L’olio di mandorle è un rimedio naturale ottimo per trattare la pelle delicata intorno agli occhi. È ricco di vitamina E e ha ottime proprietà emollienti. Ogni sera, prima di andare a letto, massaggia delicatamente la zona interessata dalle occhiaie con alcune gocce di olio di mandorla. Lascialo agire per tutta la notte ed eliminalo, la mattina seguente, con acqua fresca. Ripeti questo trattamento quotidianamente, fino a che non vedrai scomparire le occhiaie.

Acqua di rose

L’acqua di rose si ottiene dall’infuso dei petali di questo fiore ed è un vero toccasana per la cura della pelle. Ha effetto lenitivo e calmante e i suoi impacchi, applicati attorno agli occhi, sono molto utili per ridurre le occhiaie. A questo si aggiunge la sua fragranza delicata, che ha di per sé un potere rilassante. Immergi dei dischetti di cotone in acqua di rose pura per alcuni minuti, poi applica i dischetti sulle tue palpebre chiuse. Lascia agire per 15 minuti. Ripeti il trattamento due volte al giorno per una settimana.

Tè e camomilla

Un altro rimedio molto semplice da preparare consiste nell’applicare impacchi con bustine di tè o di camomilla sulle zone interessate dalle occhiaie. Immergi due bustine di tè, preferibilmente tè verde, o di camomilla nell’acqua calda. Falle poi raffreddare lasciandole per qualche minuto in frigorifero. A questo punto, posiziona una busta su ciascun occhio, e lascia agire l’impacco per 10 minuti. Ripeti il trattamento tutti i giorni per almeno una settimana, fino a che non vedrai le occhiaie ridursi.

Pomodoro

Il pomodoro può essere molto utile nella cura della pelle. Il suo succo è in grado di detergere efficacemente la cute ed è un buon rimedio contro le irritazioni e il prurito. Il suo uso contro le occhiaie sfrutta invece le proprietà schiarenti e illuminanti della pelle. Mischia un cucchiaio di succo di pomodoro con mezzo cucchiaio di succo di limone e applica delicatamente questo preparato sulle occhiaie, lasciandolo agire per 10 minuti. Sciacqua accuratamente con acqua fresca. Ripeti il trattamento due volte al giorno per una settimana.

Riproduzione riservata