Olivo: proprietà e utilizzo

1/8 – Introduzione

L’olivo è una pianta antichissima, tipica della macchia mediterranea. Longevo e robusto, viene coltivato nelle regioni del Centro e del Sud Italia per la produzione dei frutti. Da questi si estrae un olio di eccellente qualità, rinomato in tutto il mondo. Fruttato, dal sapore deciso e molto aromatico, l’olio extravergine d’oliva è un ingrediente indispensabile in cucina, ideale per condimenti e fritture. Nella cosmesi viene adoperato per la produzione di detergenti e creme. L’olivo possiede diverse proprietà benefiche e salutari. Anticamente, ma anche ai giorni nostri, si impiega ogni sua parte. Gli scarti della potatura, ad esempio, sono ideali per accendere il fuoco. Il legno, pregiato e profumato, viene impiegato nella realizzazione di mobili e complementi d’arredo. La sansa è perfetta come combustibile o concime biologico. Infine, le foglie dell’olivo vengono utilizzate a scopi fitoterapici. Eccone le proprietà e l’utilizzo.

2/8 Occorrente

  • Foglie di olivo
  • Un pentolino o bollitore, acqua, una tazza da tè

3/8 – Proprietà antiossidanti e vasodilatatrici

L’oleuropeina si ricava dalle foglie di olivo. Presente anche nei frutti, ne conferisce il caratteristico sapore amarognolo. Vanta proprietà antiossidanti, vasodilatatrici e fluidificanti. Il suo utilizzo contrasta l’ipertensione. L’elenolide, un glicoside lattonico, favorisce la circolazione sanguigna. Le foglie di olivo contengono cinconina e cinconidina, due blandi antipiretici presenti anche nella china.

4/8 – Proprietà rigeneranti e protettive

La rutina, la catechina e la luteolina hanno proprietà antiossidanti e rigeneranti. Rappresentano un elisir di lunga vita. Questi flavonoidi contrastano i radicali liberi e stimolano la rigenerazione cellulare. L’idrossitirosolo è un componente secondario della pianta di olivo. Il suo regolare utilizzo rinforza il sistema immunitario contro le malattie da raffreddamento.

5/8 – Proprietà depurative e regolatrici

Con le foglie di olivo si possono preparare decotti e tisane. Nel primo caso, fai bollire una manciata di foglie secche in un litro d’acqua per quindici minuti. Trascorso il tempo, spegni il fuoco e lascia riposare per dieci minuti. Filtra la bevanda con un colino a maglie strette ed assumi tre bicchieri al giorno per dieci giorni. Il decotto depura il corpo e regola la pressione arteriosa.

6/8 – Proprietà fluidificanti del sangue

La tisana di olivo ha una minore concentrazione del decotto. Agisce sulla microcircolazione. Rinforza i capillari ed elimina le tossine. Leggermente diuretica, non presenta particolari controindicazioni. Per prepararla metti in infusione un cucchiaino di foglie essiccate e triturate in una tazza di acqua molto calda per dieci minuti. Filtra la mistura con il solito colino e bevila ancora tiepida.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=pjb0iemJp84

8/8 Consigli

  • Consumare tisane e decotti di foglie d’olivo lontano dai pasti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata