Vai in pensione? 10 cose da fare nel tempo libero!

Se stai per andare in pensione e hai le idee confuse ecco 10 idee per trasformare le tue giornate in un'avventura in cui scoprire stimoli e ispirazioni. Perché stai per ottenere un dono meraviglioso: il tempo

Sai come mantenere giovane il cervello? Allena la memoria con i cruciverba, rebus e soprattutto con il gioco: per invecchiare bene è necessario imparare a cogliere ogni quotidiana lezione di vita con tutta la sua dose di meravigliosa imprevedibilità. Continue ricerche in campo scientifico hanno da tempo smentito quanto si credeva in merito all’irreversibile declino neuronale: anche le cellule celebrali si rigenerano. Mantieni giovane mente e corpo col training giorno dopo giorno.

I cibi aumentano il buon umore quando sono scelti tra prodotti di qualità, cotture leggere e menu concepiti con delizia e equilibrio. Divertiti a sperimentare ricette e cucine tradizionali diverse dalla tua: sarà stimolante e gustoso conoscere nuovi cibi. Ora che hai tempo cosa ne dici di cucinare tante leccornie per famiglia e amici? Potranno essere un dono preparato col cuore… e un prezioso aiuto per chi durante la settimana ha poco tempo per stare ai fornelli!

La famiglia mantiene giovani, lo dice una recente scoperta effettuata negli Stati Uniti. Per l’esattezza, secondo i dati evidenziati dal team di studiosi, famiglia, amici e un cane. Ora che hai tempo che ne dici di adottare un cane? Ci sono tanti animali, anche adulti, che hanno bisogno di una casa: un cane, o un gatto, è un prezioso compagno di vita, ti accompagna nella giornata e fa riscoprire i legami importanti con la vita. Coltiva l’amore: verso le piante, i familiari, gli amici. Riscopri gli amici di vecchia data e circondati di nuove conoscenze: sii positiva e orientati verso chi emana ispirazione.

Adesso puoi divertirti sul serio: è il momento di iniziare a vivere con più leggerezza. Alcuni studi hanno evidenziato che la felicità aumenta con gli anni. Passate le preoccupazioni verso il futuro e le ansie per mutui o affitti, puoi concentrarti sull’attimo presente, goderti con amore il ritrovato legame con te stessa. Coltivare nuove passioni e lasciar spazio, finalmente, alla bambina che è in te: lasciati andare! Allora, quanto manca ad andare in pensione?

Riproduzione riservata