EVITA L'ERRORE

Sai che versare lo shampoo direttamente sui capelli è sbagliato? L'azione del prodotto può risultare eccessivamente aggressiva: lavaggio dopo lavaggio, il rischio è che i capelli perdano lucentezza e si sporchino più velocemente. Copia i trucchi dei professionisti del mestiere. Ti basta tenere a portata di mano una ciotola oppure il contenitore di plastica recuperato dal fondo dell'uovo di Pasqua. Versa una quantità moderata di shampoo (una noce sarà più che sufficiente) e aggiungi acqua tiepida, in modo da stemperare il composto. Infine, versa sulla testa massaggiando la cute con delicatezza e movimenti circolari. Ecco come procedere.

Capelli bellissimi in 5 mosse

  • 23 09 2015

Sono i gesti di benessere quotidiano a fare la differenza

 

Prendersi cura di sé è importante, ogni giorno. Non sono necessari budget importanti o prodotti costosi: spesso anche la preziosa semplicità dei rimedi naturali può dare una svolta fondamentale al modo in cui percepiamo e curiamo noi stessi. Sai che il sale è un grande alleato di bellezza? Se hai una vasca da bagno aggiungi nell’acqua, non troppo calda, un chilogrammo di sale e immergiti per 30 minuti: aiuterà a sgonfiare e drenare le gambe. Trasforma questo momento in una routine beauty da ripetere una volta alla settimana. Usa la frutta per preparare una maschera viso e scegli un olio naturale, con cui massaggiare dolcemente la pelle. Se vivi in città e i capelli si sporcano spesso a causa dello smog prova l’henné: naturale perché mescolato con diverse erbe, esiste anche nella versione neutra e ti aiuterà a mantenere più pulita e lucida la tua chioma.

L’ULTIMO RISCIACQUO

Durante la fase del lavaggio è fondamentale massaggiare la cute con movimenti delicati ma decisi. Friziona con attenzione i lati della testa e la nuca: ai vantaggi di capelli puliti più a lungo, aggiungerai il piacere di un massaggio estremamente rilassante. Se vai spesso in piscina o in palestra opta per uno shampoo per uso frequente: aiuterà  la vitalità e forza della tua chioma. Ricorda che se hai i capelli corti bastano poche gocce di shampoo: esagerare creerà solo danni, anziché andare a beneficio  della bellezza della tua chioma. L’ultimo risciacquo? Aziona il getto d’acqua fredda, stimolerai la circolazione sanguigna. L’aceto di mele aiuterà a favorire la lucentezza: puoi diluire qualche cucchiaio nell’acqua, ma attenzione a non eccedere. Non resta che passare all’asciugatura.

COME ASCIUGHI I CAPELLI?

Prima di passare al phon avvolgi la testa in un asciugamano e friziona con cura. Spesso, a causa della fretta, si sottovaluta questo momento: al contrario è fondamentale tamponare e attendere in modo da eliminare l’acqua in eccesso prima di iniziare l’asciugatura. È preferibile evitare di pettinare i capelli appena si esce dalla doccia. Nonostante costituisca un’abitudine frequente, il capello bagnato è più elastico, dunque è più facile che si spezzi. Durante la bella stagione recupera l’abitudine a un’asciugatura naturale: con i tubi flessibili e un paio di mollette potrai dare volume e creare morbidi boccoli. La piastra? Costituisce uno stress, ecco perché sarebbe bene limitarla o alternarla.

PIÙ FORZA E VITALITÀ

Trattamenti aggressivi, cloro o salsedine e il calore possono costituire una vera e propria aggressione: i capelli diventano aridi e secchi, facili ad aggrovigliarsi. Quando appaiono le doppie punte è meglio… darci un taglio! In questo modo aiuterai la vitalità dei capelli. Durante periodi come l’autunno e la primavera seguire un ciclo o due di integratori costituirà un aiuto dall’interno grazie ai benefici di magnesio, ferro, fosforo e vitamina B: il miglio si rivela un elemento prezioso in grado di aumentare forza e lucentezza.

RICETTE DI BELLEZZA

Prepara una tisana di ortica oppure un bricco di tè con cui fare un impacco, ideale per capelli grassi. Per nutrire una chioma dall’aspetto opaco e sfibrato puoi utilizzare un olio naturale, da mescolare con yogurt o uovo: olio di cocco, argan e avocado, ricchi di antiossidanti, costituiscono la base per una maschera protettiva e ricostituente. Per combattere i danni della salsedine quando sei al mare massaggia la testa con l’olio: al termine della giornata non ti resterà che sciacquare i capelli con acqua, senza shampoo. Il bicarbonato costituisce un ingrediente naturale con cui è possibile lavare i capelli. Passione per le tinte? Scegli prodotti senza ammoniaca, che negli anni sfibra il capello. Se a causa di traffico e smog sei costretta a lavare spesso i capelli prova l’henné naturale: il suo film protettivo aiuterà a mantenerli più puliti senza alternarne il colore. Ricorda che l’henné va sempre utilizzato su capelli privi di tinta.

Riproduzione riservata