A tutti capita di sbagliare. Specie sul lavoro. Quel che conta, però, è saper reagire ed essere in grado di non commettere più lo stesso errore. Ancora meglio sarebbe muoversi d'anticipo ed evitare a priori tutte quelle situazioni che potrebbero comportare imbarazzo in ufficio, con i colleghi o, peggio, con il capo. Di cosa parliamo? Sfoglia la gallery per scoprirlo!

Farsi beccare a cercare un altro lavoro

Qualunque sia il rapporto col tuo capo, non è mai bello farsi trovare su siti di annunci per altre posizioni lavorative. Se non sei soddisfatta della tua occupazione, prova a parlarne col tuo superiore. Se proprio non c'è una soluzione, almeno limita le ricerche ad altri momenti, magari quando torni a casa la sera o sei in pausa pranzo.

Non accorgersi di avere il capo alle spalle

Tu sei lì che ti lamenti della troppa mole di lavoro o di quanto ti abbia dato sui nervi l'atteggiamento del tuo superiore, magari con termini non proprio lusinghieri e a un volume di voce decisamente elevato. Peccato che il tuo capo sia esattamente dietro di te o entri proprio in quel momento. Non sarebbe meglio fare un bel respiro, imparare a tenere la bocca chiusa e riservare i commenti per altri momenti, magari quando sarai a casa con tuo marito o fuori a fare un aperitivo con una tua collega fidata?

Ubriacarsi alla festa aziendale

Le cene aziendali sono un momento in cui ci si può rilassare e godere qualche ora di informali con colleghi e superiori. Questo, però, non significa libertà assoluta. Rischiare una sbronza in un'occasione del genere può essere un grave passo falso. Meglio ragionarci su e stabilire a priori il numero massimo di bicchieri di vino che puoi sopportare.

Farsi beccare su Facebook

Farsi beccare mentre si perde tempo sui social può essere un gran scivolone, specie se il rapporto con il capo non è idilliaco o comunque confidenziale. Meglio ridurre al minimo la tentazione, soprattutto perché i computer aziendali, essendo connessi in un'unica rete, sono facilmente controllabili. Se ormai il danno è fatto e hai abbastanza confidenza con il tuo responsabile, spiegagli che si trattava di un momento di pausa tra un'attività e l'altra.

Schernire un altro collega

I colleghi, si sa, appartengono a un variegato campionario umano: possono essere competenti, incompetenti, amichevoli, scansafatiche, stakanovisti o pettegoli. In ogni caso, è sempre meglio evitare di lanciarsi in guerre personali o, peggio ancora, schernire qualcuno alle sue spalle. Se ci sono dei problemi, cerca di affrontarli in maniera professionale e distaccata, lasciando da parte le tue motivazioni private.

5 cose da non fare sul posto di lavoro

  • 20 06 2016

Farsi beccare su Facebook, ubriacarsi alle cene aziendali e cercare una nuova occupazione in ufficio: le cose da non fare se non si vuole perdere il posto

Sul posto di lavoro può succedere di tutto. A volte tra colleghi si instaurano dei bei rapporti, altre invece ci si sente degli estranei. Per non parlare poi del capo, che può essere più o meno comprensivo e socievole.

Al di là di quale sia la tua situazione lavorativa, ci sono situazioni, però, che è bene evitare per non incappare in momenti imbarazzanti dai quali non sapresti più come uscire. Che sia il lavoro dei tuoi sogni o quello che paga l’affitto, non dimenticare mai che la deontologia professionale non è qualcosa di opinabile.

Ecco quali sono secondo noi le cose da evitare assolutamente se ci si vuole tenere stretti il proprio posto di lavoro.

Riproduzione riservata