Il Decalogo “No-ana”: confutiamo i principi pro-ana

In un precedente articolo abbiamo messo estrapolato dai numerosi siti presenti in rete i sedicenti 'principi no-ana'. Ora li confutiamo con il nostro decalogo 'no-ana'.

A cura di Antonella Marchisella

In questo articolo ci proponiamo di confutare le scioccanti regole ed affermazioni che abbiamo estratto qua e là tra i siti pro-ana. Ovviamente per smantellare tutte le assurdità che abbiamo riportato nel precedente articolo non ci vuole poi molto, tuttavia ci sono cose che ancora in tante dimentichiamo, tipo che vomitare a lungo andare provoca delle lesioni che possono cancerizzarsi. 

Iniziamo con il nostro Decalogo No-Ana :
1-Se non sei sana non sei attraente
2-Essere sani è la cosa più importante
3-Compra dei vestiti, tagliati i capelli seguendo i gusti e i colori della tua anima, a cui non importa di essere super-magra!
4-Puoi mangiare senza sentirti colpevole, nutrendoti con equilibrio e nel modo giusto, rispettando la salute del tuo corpo
5-Non puoi mangiare cibo ingrassante: per il semplice fatto che non esiste cibo ingrassante se assunto con buon senso ed equilibrio. Possiamo mangiare di tutto un po’! 

6-Contare le calorie e ridurne l’assunzione non spetta a te: casomai al tuo medico di fiducia qualora tu ne abbia effettivamente bisogno
7-Quello che dice la bilancia non è la cosa più importante: un ago grigio posto al centro di una scatola non può sostituirsi ai buoni consigli del tuo medico
8-“Perdere peso è bene, guadagnare peso è male”, sarebbe auspicabile solo nel caso tu sia obiettivamente obesa
9-Non sarai mai troppo bella se sei gravemente sottopeso
10- Essere magri e non mangiare non sono affatto simbolo di vera forza di volontà e autocontrollo, anzi è esattamente il contrario: se hai fiducia in te stessa e una buona dose di equilibrio interiore non hai motivazioni per fuggire da un piatto di pastasciutta e un buon gelato al cioccolato! 
LEGGI ANCHE: Siti pro-ana e pro-mia: quando il web alimenta la follia

Passiamo ora ai Principi No-Ana:
la magrezza è bellezza solo quando è associata ad uno stato di buona salute. Il cibo è la forza primaria per il nostro organismo. Il cibo è indispensabile per fornire all’organismo una quota fissa di energia e una quota variabile di energia, la prima è l’energia che tutti quotidianamente spendiamo per le attività biologiche come respirare, la seconda è l’energia che utilizziamo per svolgere i nostri compiti quotidiani come lavorare, andare in palestra ecc. 

E’ necessario dunque che vi sia un rapporto equilibrato tra l’energia introdotta con il cibo e quella utilizzata, cosa che non può avvenire stando gravemente a digiuno o addirittura vomitando! Devo pesarmi per prima cosa ogni mattina, pesare quel problema che tanto mi fa star male e che non è il mio corpo, ma semmai solo in una parte del mio corpo,ossia nella mia mente. Comprendere le cause che lo hanno ingenerato, quelle vere, e usare tutte le mie forze per risolverlo e ritrovare la serenità. 
Dovessi essere in uno stato così alterato e dovessi sbagliare, non mi sentirò colpevole e non mi punirò, perché l’equilibrio è una condizione dinamica, non statica, l’equilibrio assoluto non esiste ma posso avvicinarmi sempre di più al benessere interiore.  
LEGGI ANCHE: Elisa D’Ospina, la modella curvy  che lotta contro l’anoressia

Il Salmo Pro-Ana
Alcune nostre lettrici lo hanno definito più che ridicolo e pertanto non perdiamo tempo e risorse a commentarlo.

Il Credo No-Ana
Credo in me stessa e nel mio equilibrio interiore, perciò non ho bisogno di fuggire dal cibo. Credo che fino a quando mi provocherò il vomito sarò l’essere più disgustoso della terra ed inutile a questo mondo, e non meriterò il tempo e l’attenzione di nessuno. Credo negli sforzi e nei doveri, gli sforzi per raggiungere dei bei traguardi nella mia vita e i doveri di rispettare me stessa, la mia salute e la mia anima. Credo nel mio cuore, come unico indicatore di successi e fallimenti. Credo in me stessa, negli altri e nel mondo bellissimo che mi circonda.

Motivi per mangiare:
– Se oggi mangi con equilibrio domani non sarai grasso: sarai semplicemente sano.
– Hai bisogno del cibo: è la forza primaria dell’organismo.
– Non sarai capace di correre più veloce senza il cibo: se non mangi non riuscirai a muovere neanche un passo! Se mangi con equilibrio le persone si ricorderanno di te come quella bella e sana, sarai più sorridente e avrai più sorrisi da regalare agli altri! Se resti pelle e ossa non sarai esattamente un bello scenario da guardare, tutt’ al più potrai ridestare negli altri sentimenti di tenerezza per la tua pessima condizione. 

Solo le persone che stanno interiormente bene con se stesse e con gli altri sono aggraziate. Se ti nutri con continuità ed equilibrio non ti alzerai più la mattina sentendoti un cesso davanti allo specchio! Quando ti guarderanno non sarà più perché le tue ossa nitide fanno impressione, ma perché sei sana ed hai una pelle idratata e lucente, un corpo nutrito della bellezza che solo le sostanze nutritive possono fornire oltre ad una buona dose di buonumore! 
Se mangi con equilibrio potrai portare i capelli come ti pare, perché principi nutritivi come le vitamine del gruppo B li renderanno ogni giorno sempre più belli, il tuo volto sarà pieno di vita e buona salute, e tutto il tuo corpo ne gioverà. Se sei in buona salute farai da calamita agli altri del mondo fuori, le tue relazioni miglioreranno perché migliorerà la stima che hai per te stessa e tutte le tue capacità di giudizio saranno migliori, consentendoti di affrontare e risolvere quei piccoli e grandi dolori che ogni giorno la vita ci riserva e che sono un tutt’uno con essa.

Se guardi in faccia il tuo vero dolore anziché spostare la tua attenzione sul cibo ti amerai di più: perché sarai finalmente più autentica!

Riproduzione riservata