La crisi ha messo a dura prova non solo noi, ma soprattutto i nostri portafogli. Si fa certamente più fatica a stare al passo con tutte le necessità della famiglia.

La scuola dei bambini con libri, quaderni e matite, le lezioni di danza della più piccola che sogna di diventare una ballerina, poi c’è il maschietto che ancora non ha deciso se dedicarsi al calcio o alla musica e quindi nel frattempo “studia” per diventare il batterista perfetto ma ai piedi tiene gli scarpini perché ‘non si sa mai’.

E poi c’è tuo marito che ‘in qualche modo mi dovrò pure svagare anch’io’. Insomma tu, donna, mamma, compagna, moglie e madre vieni dopo di tutto.

Perché in fondo noi siamo così: mettiamo prima le esigenze di tutti davanti alle nostre.

Arriva il Fit Cycle: muoversi a tempo di vita

  • 24 09 2013

Non c'è più tempo per lunghe sessioni in palestra e non ci sono soldi per il personal trainer. Ecco come tenersi in forma a suon di vita vissuta

GINNASTICA: IDEE FAI DA TE

Qualche piccolo suggerimento se si ha poco tempo da dedicare alla palestra, ma molta voglia di mantenersi in forma.

Sì, perché anche stando comodamente sdraiati a letto o seduti sul divano si possono attivare dei muscoli che neanche sapevate di avere… provare per credere!

Ma da oggi non sarà più così. Certo non troveremo forse il tempo per andare a fare lezione di pilates tutte le settimane, oppure per andare dal parrucchiere o ancora concederci quell’aperitivo con le amiche di cui si parla da mesi, ma possiamo certamente darci da fare e mantenerci in forma attraverso il Fit Cycle. Di cosa diamine si tratta? Vi chiederete. Nulla di troppo complesso e che non possa fare la stragrande maggioranza di noi. Si tratta di una trovata americana studiata da un comitato di desperate housewives che stanche di non avere mai abbastanza tempo a disposizione per se stesse, si è inventata un modo per ritagliarselo ugualmente.

Per Cycle si intende il ciclo della vita, mentre Fit, naturalmente ha a che vedere con il fitness e cioè il mantenersi in forma: in poche parole, non si tratta altro che di utilizzare quelli che comunemente sono oggetti “casalinghi” per tenersi in costante allenamento. Ecco qualche semplice mossa per approfittare delle faccende di casa e avere un corpo tonico e scolpito a prova della più esperta maestra di yoga.

Facciamo alcuni esempi. Quante di voi odiano caricare la lavatrice o la lavastoviglie, alzino la mano? Ma se una volta caricata vi prendete cinque (o dieci minuti) per voi, sarà certamente meno faticoso: sedute sui talloni con le spalle ben appoggiate alla lavatrice effettuate 20-30 piegamenti. E’ stato calcolato che con una lavatrice al giorno, dopo due mesi avrete cosce e polpacci degni di un’atleta!

Ciò che vi pesa di più è invece riempire il frigorifero di bottiglie di acqua? Nessun problema: con in mano due bottiglie, allargate le braccia e portatele contemporaneamente al petto e poi sopra la testa. E’ un ottimo modo per avere i bicipiti di Michelle Obama. E se le bottiglie sono troppo pesanti si può sempre riempire il frigorifero con quelle più piccole da mezzo litro.

E infine altri due esercizi per un corpo da urlo. Prima di passare l’aspirapolvere e lavare il pavimento, solitamente si appoggiano le sedie sopra il tavolo. Nel fare questo gesto appoggiate una mano sullo schienale della sedia e alzate la gamba dietro di voi con piccoli movimenti per 15 volte, per glutei super scolpiti.

Anche stirare non piace quasi a nessuno, ma dicono sia il modo migliore per avere braccia toniche e forti. Se poi, tra una camicia e un paio di pantaloni si trova il tempo per 5 piegamenti, il gioco è fatto. Le americane sono entusiaste di questa nuova filosofia di vita chiamata Fit Cycle.

Perché non provarci allora? Ah, fatemi sapere se si ottengono i risultati sperati!

Riproduzione riservata