BootCamp

Una tipica giornata al parco? Una volta scorreva lenta e rilassata. Ora non più. Direttamente dagli Usa è sbarcato in Italia il “boot camp” all’aperto, un modo per tenersi in forma cimentandosi negli esercizi tipici degli allenamenti militari come veri marines. Si inizia con un po’ di corsa, poi ci si arrampica, si fanno gli addominali con un compagno sulle spalle. E ancora: squat, affondi, saltelli, percorsi a ostacoli, tutto sotto l’occhio attento di un coach, che detta il ritmo dell’allenamento. Proprio come si vede nei film americani. Per chi ha voglia di provare, basta andare al parco Sempione di Milano e iscriversi alle lezioni gratuite di un’ora, con gli insegnanti della palestra itinerante GetFit (www.getfit.it, fino all’11 luglio).

Nella foto, allenamenti al parco Sempione di Milano durante i boot camp.

Fitness al parco

Esercizi come marines, abilità nel Bosco Avventura e sport estremi. Ecco le nuove occasioni per divertirsi all'aperto.

bosco-avventura

Ma le  occasioni per divertirsi all’aperto con gli amici sono tante ovunque.  Nel Rosengarten Latemar in Alto Adige (Bz) ci si cala nei panni di  Indiana Jones e ci si mette alla prova, in sicurezza, tra le 25 stazioni  di abilità del Bosco Avventura di Obereggen (dal 15 giugno). Qui  possono venire anche i ragazzini perché i percorsi sono suddivisi per  difficoltà: dalla semplice rete alla discesa rapida con la carrucola su  funi lunghe fino a 90 metri (tel. 3488151666, 15 euro,  www.rosengarten-latemar.com).

canyoning

Sempre nelle Dolomiti, le valli di Tures e  Aurina (www.tures-aurina.com) sono il paradiso degli sport estremi. Si  può fare hydrospeed, con muta e galleggiante, tra le rapide del fiume o  risalire a piedi il torrente imbragati e con l’aiuto di corde  (canyoning), o ancora fare rafting in gommone con tutta la famiglia. Le  montagne della Val d’Aosta sono invece lo scenario ideale per ricalcare  le gesta di Icaro. Si può fare il battesimo del volo a bordo di un  parapendio biposto, in compagnia dell’istruttore. Con l’associazione  Fans de Sport (tel. 3473592304, www.fansdesport.it) si parte da La  Magdelene o da Chamois e si può atterrare a Breuil-Cervinia, Courmayeur o  Gressoney-Saint-Jean. Per chi alloggia all’hotel Lac Bleu Cervinia  (tel. 0166949103, www.hotel-lacbleu.com), il volo costa 50 invece di 100  euro.

Nella foto, per chi vuole provare il brivido del canyoning  le valli  di Tures e Aurina sono il paradiso.

Riproduzione riservata