Due ricercatori francesi hanno effettuato un test per provare gli effetti degli aromi sulla percezione umana. La scoperta? Odorare il profumo del pane ha stimolato l'altruismo in un gruppo sensibile di persone. Perché esistono profumi capaci di sorgere da profondità dimenticate di noi e far riaffiorare interi mondi.

Profumi e umore: gli odori influenzano la nostra vita

Come gli odori incidono sulla percezione

PROFUMO DI…

Oli essenziali, benefici per la salute, un toccasana per l’umore. Quando ti strucchi o sei sotto la doccia cogli l’occasione per auto-massaggio con un’essenza che stimoli il tuo benessere: contribuirà a sciogliere stanchezza, occhiaie, rughe.

Certamente quando ci capita di annusare un aroma particolarmente piacevole, veniamo immediatamente sommersi da una sensazione di appagante benessere. Inoltre, di frequente questi profumi risultano, ognuno a suo modo, intensamente legati a periodi particolari della nostra vita, in particolare l’infanzia. Hai mai pensato a quanto alcuni odori siano connessi con certi ricordi e luoghi? Il profumo del pane, capace di risvegliare emozioni primordiali, come l’odore del bucato fresco è uno dei profumi più legati all’infanzia e capaci di riportare la memoria di casa e della famiglia.

Alzi la mano chi non ama l’odore dei libri: il rumore della carta, insieme a quell’aroma che nei libri vecchi è capace di mescolare antiche soffitte e biblioteche dimenticate, risveglia in noi interi mondi in bianco e nero, disegnati da una matita eterna e capaci di far rivivere, immutate volta dopo volta, storie e avventure in cui calarsi tra i misteri di un’immaginazione infinita.

L’erba appena tagliata, l’odore forte della pioggia e il profumo del mare, intenso quanto indecifrabile: gli odori della natura sono capaci di stimolare sensazioni segrete del nostro animo e, forse, risvegliare il nostro essere più antico. Se questi profumi ti riportano immediatamente l’immagine delle vacanze e di una te stessa più libera e selvaggia prova a portarli sempre con te: puoi scegliere una crema al cocco o con la profumazione più stimolante, un burrocacao al cioccolato o uno scrub dalle note invitanti con cui effettuare un piacevole massaggio al corpo.

Secondo recenti studi il profumo aiuta a dimagrire e migliora l’umore. Sono molte donne a poter testimoniare che una goccia del profumo preferito può modificare una giornata. Ti sei mai sentita immediatamente più femminile e sicura grazie a un profumo? Nel momento in cui avviene puoi star certa di aver scoperto il profumo che fa per te. Perché un’essenza, che sia una formulazione creata da una celebre casa profumiera o l’aroma fresco e semplice di un aroma naturale, può aprire lo scrigno delle nostre sensazioni più segrete. E trasformarci in una diva dalle potenzialità illimitate.

Riproduzione riservata