Twitter: cos’è e come funziona

Scopriamo come si usa uno dei più famosi social network e come iniziare a twittare il nostro primo messaggio di 140 caratteri

Aprire un account su Twitter è molto semplice, le informazioni richieste in fase di registrazione sono solo: nome, cognome, e-mail e password.

Dopo il primo accesso possiamo completare il nostro profilo, in modo da poter personalizzarlo, inserendo dati come: immagine del profilo, copertina, sfondo, città e il collegamento a Facebook per postare come status i nostri tweet*.

*tweet: (letteralmente cinguettio) è il nome dei messaggi che si condividono su twitter.

Inizia a twittare (cinguettare): l’operazione è abbastanza semplice, scrivi nel campo di testo (1) uno status di 140 caratteri. Potrai aggiungere al tuo messaggio anche un’immagine (2), un link e la posizione geografica (3) del tuo tweet.

Puoi condividere, sul tuo profilo, anche una notizia interessante grazie ai bottini di condivisione che trovi sui siti che stai visitando. Basta cliccare sul bottone “Tweet”, si apre una finestra che mostra il testo che stai per condividere sul tuo profilo, il testo di solito è composto dal titolo dell’articolo, il link e la mention (vediamo dopo cosa significa mention).

Follower: un follower è un’utente di Twitter che ha deciso di seguirti e che quindi legge i tuoi tweet.

Following: utente Twitter che hai deciso di seguire e di cui leggi i suoi tweet.

FF è il Follow Friday, compare scritto #FF. E’ una consuetudini tra gli utenti di Twitter, che ogni venerdì suggeriscono ai propri follower chi seguire. Basta scrivere un tweet che inizia con #FF e continua con le menzioni (es. @donnamodenrna…) si può anche inserire un breve testa per spiegare la menzione. (es. seguite… per i suoi contenuti interessanti).

RT è il Retweet, quando ti piace un tweet di un altro utente o ritieni che il tweet sia rilevante puoi retwittare il suo tweet.
Attualmente ci sono due modi fare un retweet:
 – automaticamente, cliccando sul bottone “Retweet” sotto al messaggio che vuoi condividere,
 – manualmente, anteponendo RT al messaggio (es. RT @donnamoderna grazie!).

TT è il Trend Topic, sulla colonna di sinistra troviamo un box che mostra quali sono i 10 temi caldi. Può contenere una parola, più parole o un hashatag. Cliccando sulle parole chiave si possono vedere tutti i messaggi postati sul tema dagli utenti di Twitter.

Riproduzione riservata