I segnali che lui è troppo immaturo

Una relazione può naufragare se il ragazzo che stiamo frequentando è immaturo. Vediamo quali segnali ci fanno capire se lui è davvero pronto per una relazione

Come capire se lui è immaturo

Una storia può fallire anche se entrambe le persone coinvolte sono animate dalle migliori intenzioni, se non ci sono tradimenti o grosse liti di mezzo, ma semplicemente perché non si è allo stesso punto della propria vita. Anche se è nostro coetaneo o addirittura di qualche anno più grande, il nostro lui si può rivelare non abbastanza maturo per il tipo di relazione che stiamo cercando noi in questo momento.

Sei la sua ragazza a giorni alterni

Si rivolge a te come alla sua ragazza ma ti presenta ad altre persone come sua amica. Anche nel suo comportamento ondeggia tra il trattarti da fidanzata fissa a “tizia con cui esco senza impegno”, o magari non ha il coraggio di introdurti presso alle persone più importanti, come sua madre o il suo migliore amico. Un vero uomo riesce a prendere le sue decisioni e non ha paura delle opinioni degli altri.

Sei la sua prima storia seria

Naturalmente, c’è sempre una prima volta, per tutti, ma bisogna vedere per quale motivo lui non si sia mai impegnato con le ragazze che ti hanno preceduta. Forse è stato sfortunato, o forse non sa gestire o disaccordi e tende a prendere il largo alla prima cosa che non va…

Fa in modo che non ti appoggi mai a lui

Dopo qualche tempo e diverse delusioni diventa chiaro che non puoi rivolgerti a lui se hai bisogno di parlare o sfogarti, di un passaggio per tornare a casa o di una mano per gestire un imprevisto. Col suo comportamento fa in modo che non ti aspetti niente da lui, in quanto la sua empatia verso i tuoi problemi è minima, insieme alla sua affidabilità. In questo modo lui ha le spalle coperte: se non ci si aspetta nulla non si può restare delusi o recriminare.

Gli interessa più il proprio stupido orgoglio che la relazione

Ogni persona matura sa scegliere le proprie battaglie e che essere in coppia significa anche raggiungere compromessi soddisfacenti: non è verosimile, e nemmeno giusto, vincere sempre su tutto, e talvolta è proprio attraverso la discussione e il confronto che capiamo che la nostra pretesa di quel momento è sbagliata. Ogni tanto è necessario saper chiedere scusa e ammettere di aver avuto torto, saper essere umili in nome di un bene più grande.

Non ha ambizioni

E’ bello vivere il momento, ma il domani arriva sempre, per tutti. Una persona che non vuole crescere, migliorare, non ha progetti e fa sempre solo il minimo necessario, probabilmente sarà ancora in questo stesso punto della vita tra vent’anni.

Non riesce a comunicare

Tutti sanno che un rapporto ha bisogno di costante comunicazione per sopravvivere; all’interno di qualsiasi relazione ci sono conflitti, che a volte possono portare anche alla rottura o quasi: è questo che determina se la relazione ha un futuro o meno. I ragazzi immaturi durante una discussione preferiscono andarsene sbattendo la porta, metterti a tacere alzando la voce o usare mezzucci manipolatori per dominare la conversazione.

Aspetta che sia tu a lasciarlo

La sua pigrizia e mancanza di spina dorsale fanno sì che non ti lascia anche se è perfettamente evidente che il rapporto ha già superato da un pezzo la data di scadenza. Così, lui fa la figura della vittima di fronte a tutti, lasciando a te il “lavoro sporco”. Molto meglio così, in ogni caso!

Riproduzione riservata