Un weekend d’amore, dedicato alla coppia

  • 06 12 2011

Che bello stare in coppia! Ma, a volte, che fatica. Un libro svela il segreto delle unioni felici. Ne anticipiamo alcuni brani. Con tanti consigli per un fine settimana perfetto

I consigli contenuti in questo servizio sono tratti dal libro Amici, nemici, amanti possibili, di Fausto Manara (Sperling & Kupfer).

Fausto Manara, psichiatra e psicoterapeuta. È docente di psicoterapia all’università di Brescia ed esperto di problemi di coppia. Scrivetegli a weekend@mondadori.it

Sabato mattina: coltiviamo ognuno il proprio hobby, dopo sarà bello ritrovarsi

Il weekend, per molti, è l’unico spazio della settimana in cui ci si può impegnare, senza affanno, nell’attività fisica preferita. Lui desidera dedicarsi ad altro? Nessun problema, ci si ritroverà più tardi, all’ora di pranzo. Essere coppia, infatti, non vuol dire chiudersi in un legame che impedisce qualunque movimento in autonomia. Se le cose stanno così, è importante mettere in campo tutte le misure opportune per liberarsi dalla dipendenza reciproca. Dietro, possono esserci meccanismi psicologici che ci si porta dietro dall’infanzia, ma è indispensabile vigilare con molta determinazione perché non invadano troppo la vita a due.

Una contromisura pratica? Riorganizzare il rapporto in modo che i rispettivi spazi liberi trovino il necessario rispetto. Solo così, infatti, ci si muoverà nel segno del piacere, della condivisione. E il ritorno a casa, dopo che ciascuno ha potuto dedicare una parte del tempo al proprio hobby, sarà molto più gradevole.

Amici nemici amanti possibili – Come sopravvivere ai peccati capitali della coppia, di Fausto Manara

Sperling & Kupfer, 17,50 euro

Perché noia, solitudine e risentimento sono così diffusi anche fra le coppie che hanno conosciuto la passione e fatto progetti di vita? In questo libro Fausto Manara attinge alla sua esperienza di psicoanalista e terapeuta di coppia. E offre le linee guida per ritrovare la complicità e l’intimità degli amanti.

Riproduzione riservata