Quanta acqua bere al giorno? Fai il calcolo in base al tuo peso

Quanta acqua bere al giorno? La quantità dipende dalle tue necessità e dal tuo stile di vita. Puoi conoscerla con un semplice calcolo che ti spieghiamo qui con gli amici di Runtastic

Quanta acqua bere al giorno?

Hai presente quando hai la gola secca e hai un bisogno disperato di bere un sorso d’acqua? Scommetto che sai di cosa parlo. Secondo gli esperti non bisognerebbe arrivare a questo punto e il fatto che il tuo corpo mandi questi segnali significa che non hai mantenuto un adeguato livello di idratazione.

Noi di Runtastic lo sappiamo bene: se non bevi acqua, soprattutto durante un’attività sportiva, le cellule dei tuoi muscoli non riceveranno ossigeno e sostanze nutritive a sufficienza. Molti di noi però non sanno qual è la giusta quantità di acqua da bere ogni giorno.

I benefici dell'idroterapia

Un litro e mezzo o tre? Qualche consiglio per regolarsi:

Quanti liquidi devo assumere al giorno?

Puoi calcolarlo semplicemente: 30ml x kg di peso corporeo = ml al giorno

*L’apporto giornaliero dipende dalle tue necessità e dal tuo stile di vita e può variare dai 25 ai 40 ml per Kg di peso corporeo. Ricordati che anche i cibi come meloni, cetrioli, zuppe, stufati etc. contengono grandi quantità di liquidi.

Un uomo del peso di 85 kg avrebbe bisogno di circa 2 litri e mezzo di liquidi al giorno, senza svolgere attività fisica. Idealmente si dovrebbero bere da 1.5 a 3. litri di acqua al giorno, anche se la cosa migliore sarebbe bere regolarmente durante tutto l'arco della giornata poiché il nostro intestino non può assorbire più di 200 ml ogni 15 minuti.

Caraffa filtrante per l'acqua di rubinetto: come funziona e quale comprare

In una giornata attiva le cose cambiano

Se fai esercizio fisico per un’ora o più ti consigliamo di aggiungere:
● 0.5 litri di acqua per esercizi ad intensità moderata  
● 1 litro per esercizi ad intensità elevata  
● 1.5 litri per esercizi ad intensità estrema ogni ora.  
Ricordati anche di aggiungere liquidi se le temperature aumentano e se sali in altitudine

Vademecum su acqua e sport: quanto bisogna bere a seconda dello sport

Quanto bere prima di una corsa o di un allenamento

Questo è un punto dolente e purtroppo non esiste una risposta uguale per tutti. Se vuoi scoprire cosa fa al caso tuo, segui queste indicazioni: sali sulla bilancia e pesati senza indumenti prima di una corsa o di un allenamento. Quando hai finito pesati di nuovo e sottrai il peso finale a quello iniziale e, se durante l'attività fisica hai bevuto, sottrai anche questo valore.
Il risultato sarà la quantità di liquidi che hai perso (litri di sudore = differenza di peso in Kg). 
Dopodiché moltiplica questo valore per 1.5 e avrai la quantità di liquidi che dovresti assumere

Acqua e salute: bisogna berne davvero molta?

Vediamo un esempio:   Prima di percorrere una 6 Kilometri ad una temperatura di 12°C un atleta pesa 65.7 kg. Subito dopo la corsa, la bilancia segna 65.3 Kg. L'atleta si pesa sempre senza indumenti e non ha bevuto acqua durante l'allenamento. I liquidi persi sotto forma di sudore posson essere rilevati sottraendo il peso iniziale al peso finale.

65.7 – 65.3 = 0.4 kg = 400g → 400ml Moltiplicando questo valore per 1.5 otteniamo il livello ottimale di idratazione per questa sessione di allenamento: 400 x 1.5 = 600 ml

Cosa dovresti bere?

Prediligi acqua o infusi non zuccherati. Per giornate dove fai più attività fisica puoi scegliere qualche bevanda energetica fatta in casa o alcune acque minerali.

Correndo da una parte all'altra durante la giornata, dimentichiamo spesso di bere acqua. Ricordati di portare una bottiglia d'acqua sempre con te oppure di tenere una bottiglia o una brocca sulla scrivania

Riproduzione riservata