Rimedi naturali per unghie belle e forti: fai da te!

Cinque soluzioni per avere unghie curate e forti grazie agli ingredienti della nostra cucina. Adatte anche a chi ha poco tempo

L’inverno e la temperatura fredda rischia di rovinare le nostre belle unghie, bisogna correre ai ripari! Prendiamoci cura delle mani grazie a ingredienti naturali e semplici impacchi che nel giro di qualche giorno daranno vitalità e lucentezza alle vostre unghie.

Olio di jojoba e succo di limone

Questi ingredienti sono perfetti per ridare splendore alle proprie unghie. Versate due cucchiaini di olio di jojoba in una ciotolina, e riscaldare a microonde per 20 secondi a bassa temperatura. Poi aggiungete succo di limone (ne basta un cucchiaio) e immergente le unghie per 5 minuti. Questo procedimento, ripetuto per due settimane ogni 3-4 giorni aiuta le unghie a crescere più velocemente e aiuta ad eliminare le fastidiose cuticole.

VEDI ANCHE

8 trucchi per fare in modo che le tue mani siano sempre belle e giovani

Olio di carota e miele d’acacia

L’olio di carota ridona colore e vitalità alle unghie più rovinate, fortificando i tessuti e rendendo le nostre mani molto morbide. Il procedimento è semplice: un cucchiaio di olio di carota, freddo, e un cucchiaio di miele d’acacia riscaldato a microonde per 30 secondi a media temperatura. Spazzolate con cura le unghie prima di immergerle e poi massaggiate le dita le une contro le altre per attivare bene la circolazione e lasciare che l’impacco agisca il modo uniforme. Attenzione: non lasciare in ammollo per più di 5 minuti, perché l’olio di carota rischia di macchiare la pelle e le unghie per qualche giorno! Risciacquare con cura quando finito e ripetere una volta alla settimana per tutta la stagione invernale.

VEDI ANCHE

Prenditi cura delle tue mani con questi rimedi naturali

Argilla verde e zucchero bianco

Questo impacco renderà le vostre unghie forti e naturalmente belle. Il procedimento è questo: utilizzate l’argilla verde (si acquista in erboristeria) lavorandola un po’ in una ciotolina, per riscaldarla e ammorbidirla, poi aggiungere dello zucchero bianco, circa 2-3 cucchiaini, e amalgamate con cura il composto. Applicate sulle mani, in particolar modo nella zona delle unghie, e lasciate agire finché non si sarà seccata. Poi risciacquate con acqua tiepida e applicate dell’olio naturale a vostro piacere per ottimizzare il risultato. Già dopo la prima volta le unghie appariranno più forti e sane.

VEDI ANCHE

10 motivi per cui le tue unghie sono sempre più fragili (e come rimediare)

Succo d’arancia e olio di cocco

Basta il succo di un’arancia per ottenere unghie immediatamente più belle! Spremete un’arancia e versate un po’ di succo in una ciotolina, senza filtrarlo, poi aggiungere un cucchiaio di olio di cocco freddo e solido e miscelate con cura finché i due ingredienti non si saranno ben amalgamati. Lasciate a riposo per qualche minuto e poi immergete le mani, una alla volta, sfregando delicatamente le unghie una sull’altra, perchè i principi attivi e le vitamine si mettano in moto sui tessuti. Lasciate le mani nell’impacco per 3-4 minuti ciascuna e poi risciacquate con acqua tiepida. Ripetere il procedimento una volta ogni due giorni per due settimane o più, a seconda delle necessità. Le unghie già dopo qualche giorno appariranno sane e curate, belle lucide e vitali.

VEDI ANCHE

5 consigli che ti aiuteranno ad avere mani bellissime (anche d’inverno)

Burro fuso e olio di lavanda

Questo rimedio è il più efficace di tutti, ma anche il più laborioso. Sciogliete il burro in un pentolino e fate raffreddare, poi aggiungete 5 gocce di olio di lavanda. A questo punto riscaldate di nuovo nel microonde per 15 secondi e poi con un pennellino spennellate il burro sulle unghie, esattamente come quando mettete lo smalto. Lasciate il burro colare sulle dita e sulle mani per qualche minuto, ma attenzione a non sporcare i vestiti o per terra (meglio fare questo procedimento in bagno). A questo punto tamponate le dita con un asciugamano e poi immergetele completamente nel restante burro rimasto nella ciotolina, e spazzolate attentamente con uno spazzolino da denti o una spazzolina da unghie. Riuscirete subito a vedere il risultato: le unghie appariranno forti e vive! Risciacquate con cura e con un sapone dall’aroma forte, perché il burro può lasciare sulle mani un odore piuttosto riconoscibile. Ripetere l’impacco una volta alla settimana per un mese e i risultati si vedranno subito!

VEDI ANCHE

Capelli: come lavarli con i prodotti della cucina

VEDI ANCHE

Unghie e salute: osserva la lunetta per sapere come stai

VEDI ANCHE

Perché vengono le unghie ondulate?

Riproduzione riservata