10 cose da fare in inverno per il benessere in casa

  • 1 10
    Credits: shutterstock

    Il miele è un antibiotico naturale. Grazie alle proprietà cicatrizzanti ha un altissimo potere di guarigione e riesce a dare un sollievo immediato in caso di tagli e pelle arrossata. Versa il miele in una ciotola e aggiungi yogurt oppure latte quanto basta per stemperare. Il cocco grattugiato renderà questo scrub una coccola dolcissima, ideale per i giorni più freddi dell'inverno. Massaggia sulle pelle umida e sciacqua con il getto della doccia oppure immergendoti nella vasca da bagno, dove avrai aggiunto qualche goccia di olio essenziale di Ylang Ylang.

  • 2 10
    Credits: shutterstock

    Arieggiare le stanze è fondamentale. Prima di uscire di casa spalanca le finestre. Dieci minuti circa sono sufficienti per cambiare aria: nel frattempo lascia i cuscini sul davanzale. Eliminare l'umidità della notte esponendo i tessuti all'aria aperta ostacola la formazione degli acari. Rifai i letti e lascia per quanto possibile in ordine. Il ritorno a casa dopo una giornata di lavoro sarà ancora più piacevole.

  • 3 10
    Credits: shutterstock

    Colorato, morbidissimo, dedicato a chi ama i piedi nudi anche nella brutta stagione. Iideale per leggere, meditare o giocare insieme a tutta la famiglia: il tappeto è l'elemento comfort del salotto e trasforma l'inverno.

  • 4 10
    Credits: shutterstock

    Chi ha una stufa può sfruttare il calore per posizionare un vecchio pentolino pieno d'acqua; in alternativa, appendi ai termosifoni piccoli umidificatori dove aggiungere qualche di olio essenziale. Da sperimentare limone, utile per la concentrazione, Neroli, mandarino o arancio dolce. Per purificare l'aria di casa consigliati rosmarino, tea tree oil, timo, eucalipto, menta.

  • 5 10
    Credits: shutterstock

    Dai un taglio all'acquisto di detersivi, un vantaggio per le tasche, la salute e... l'ambiente. Secondo gli studi esageriamo con le quantità: dimezza, il potere pulente sarà intatto. Sfrutta bicarbonato, aceto e limone per le pulizie naturali. Anche per la tua bellezza impara a puntare sui prodotti semplici e sani, non testati sugli animali: l'etichetta ti informa.

  • 6 10
    Credits: shutterstock

    Scegli un angolo di casa e... fai spazio! Collocare in un angolo dedicato tutti i materiali per il bricolage renderà più facile seguire il tuo hobby. Colla vinilica e una scatola di ritagli per il découpage, lana, colori, forbici e tutto l'occorrente per stimolare la creatività, ecco come affrontare l'inverno con grinta.

  • 7 10
    Credits: shutterstock

    Metti a bollire una pentola d'acqua e prepara un asciugamano. Versa un cucchiaio di sale grosso o bicarbonato. Sbriciola un rametto di rosmarino nell'acqua calda e aggiungi olio essenziale di Lavanda Aspic, Eucalipto o Tea Tree Oil. I suffumigi sono un vecchio rimedio della nonna: aiutano a combattere i malanni invernali e... fanno bene alla pelle. Mal di gola e naso chiuso addio!

  • 8 10
    Credits: shutterstock

    Ibisco, mirtilli e frutti rossi, malva per decongestionare, preziosa per le proprietà antinfiammatorie: prepara un infuso e versa in una bottiglietta aggiungendo qualche goccia di tea tree oil, o, latte se hai la pelle secca. È possibile conservare in frigorifero per qualche giorno e avrai un tonico fai da te freschissimo da applicare con una garza sugli occhi gonfi e stanchi a fine giornata.

  • 9 10
    Credits: shutterstock

    Cosa ne dici di profumare l'armadio con sacchetti e pot-pourri? Gli ingredienti naturali sono economici e hanno l'aroma dell'infanzia. Mescola spezie come pepe e cannella, bicarbonato e chicchi di riso. Aggiungi boccioli di rosa e fiori: se non li hai raccolti d'estate, puoi rifornirti in erboristeria. Scegli fazzoletti vecchi, sacchetti e tulle, chiudi con un nastro ed ecco un piccolo dono dolcissimo, per te o da regalare.

  • 10 10
    Credits: shutterstock

    Semi di girasole, papavero, lino, zucca e farina di qualità: il pane diventa un impasto ricco di proprietà nutritive, in grado di mantenersi più giorni e adatto per tutta la famiglia. Cogli l'occasione dei giorni di pioggia per coinvolgere i bambini e metterti ai fornelli. Le cose fatte in casa hanno gli ingredienti scelti da te... e tanto amore.

/5

Strategie per trasformare lo spazio domestico in un dolce rifugio

Sfrutta le brutte giornate per scoprire un nuovo hobby. Avere un passatempo allena la creatività, rilassa e mantiene elastica la mente. Dal giardinaggio alla maglia, ecco le idee per stimolare la tua curiosità.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te