Miele: un must per la beauty routine home made

Uno degli ingredienti naturali importante per la nostra beauty routine è il miele: fonte di nutrimento per la pelle è impiegato in molte ricette di bellezza. Scopri le proprietà e i suoi benefici e prova queste ricette

<p><br data-mce-bogus="1"></p> Credits: Corbis


Miele: proprietà e benefici per salute del corpo e della pelle

Nell'arco di millenni il miele è stato ampiamente utilizzato in cucina per dolcificare i cibi: energetico e nutriente, più salutare rispetto allo zucchero, è un mix naturale di fruttosio e glucosio, oltre ad altre sostanze quali le vitamine, i minerali e le proteine.

Esistono molte varianti da scegliere in base ai gusti e alle proprietà: acacia e millefiori sono tra i più utilizzati, ma in realtà ne esistono molte tipologie, dal miele di ciliegio, ottimo per la colazione, al miele di tiglio o girasole.

Il miele è un prodotto naturale dalle mille proprietà benefiche e da sempre definito un alleato del sistema immunitario grazie alle sue caratteristiche:

  • antiossidanti,
  • antibatteriche,
  • antibiotiche,
  • antinfiammatorie.

E' un alimento speciale che apporta benefici alla salute e ampiamente usato anche nella cosmesi per la preparazione di ricette di bellezza. Vediamo di seguito quali sono i benefici del miele per la salute del corpo e per la bellezza.

I benefici del miele per la salute

Da sempre utilizzato come classico rimedio della nonna per calmare la tosse: latte caldo e miele.

  • Il miele di trifoglio, ad esempio, ha un effetto espettorante e fluidificante.
  • Il miele di tiglio è utile contro emicranie e bronchiti, prezioso per calmare anche gli stati di insonnia e nervosismo.
  • Il miele di abete, consigliato nella cura di tracheiti e influenza, è particolarmente indicato per chi soffre di alitosi.

In caso di cistite

Secondo diverse ricerche mediche, il miele può aiutare in caso di cistite. Il miele, infatti, agirebbe sui mastociti, implicati nell'infiammazione dei muscoli pelvici.

La varietà da prediligere? Miele di eucalipto, emolliente e antispasmodico, utilizzato anche come vermifugo. Come cura dolce contro le infiammazioni della vescica puoi preparare un infuso o del succo di mirtilli o malva, utili in casi come questi, a cui aggiungere un cucchiaio di miele.

Per la salute del cavo orale e delle gengive

Le gengive sanguinano? In un bicchiere mescola acqua e aceto di miele, poi fai una serie di sciacqui: ottimo rimedio anche per gargarismi nel caso di mal di gola e infezioni del cavo orale. L'aceto di miele si ottiene per fermentazione dell'idromele e la sua ricetta è antichissima, tanto da essere già nota ai faraoni dell'Egitto.

Per l'apparato gastrointestinale

Proprietà  lassative sono state riconosciute al miele di acacia, consigliato anche per i neonati nel caso di infiammazioni dell'apparato gastrointestinale.

E per i problemi di stipsi prova questa ricetta naturale: la mattina, a digiuno, un vasetto di yogurt bianco con un cucchiaio di miele aiuterà il benessere dell'intestino, con risultati evidenti anche per la bellezza della tua pelle.

Miele: ricette di bellezza

Ma questo dolce elisir di salute, oltre ad avere note proprietà salutari è anche un ottimo alleato per la bellezza per le sue proprietà:

  • nutrienti,
  • idratanti,
  • lenitive,
  • purificanti.

Vediamo di seguito alcune ricette naturali che fanno bene alla pelle di viso e corpo e non solo. 

Maschera viso nutriente 

Sai che il miele è un potente cicatrizzante? Antibatterico naturale, la sua densa materia ambrata velocizza la guarigione di escoriazioni, scottature e ferite.

Dopo una giornata di vento, intenso freddo o poco piacevoli avventure climatiche, se la pelle appare tagliata e dolorante, prepara una semplice maschera nutriente in questo modo:

versa in una ciotola qualche cucchiaio di miele, aggiungi uno-due cucchiai di yogurt, idratante e calmante per la pelle, in modo da stemperare e creare un impasto da spalmare.

Una volta nella doccia (eviterai di schizzare tutto!) massaggia con delicatezza, dopo aver bagnato la pelle, tutto il corpo, in particolare le aree doloranti, con questo dolcissimo impasto. Attendi qualche minuto prima di risciacquare: nel caso tu abbia una vasca immergiti e lascia che l'acqua ti avvolga in una carezza. La pelle starà subito meglio.

Leggi anche: maschere viso fai da te veloci

Maschera esfoliante e illuminante

L'azione idratante del miele unita all'azione purificante del limone è ideale per preparare una maschera che esfolia e idrata il viso rendendolo luminoso. Ideale è l'aggiunta di olio di jojoba o cocco per un'azione ancora più nutriente e antiage.

Scrub corpo

Sulla pelle umida, sotto la doccia, applica una miscela di miele e bicarbonato con movimetni circolari e poi risciacqua con acqua fresca. La combinazione dei due elementi eliminerà le impurità dalla tua pelle lasciandola nutrita, morbida e setosa. 

Impacco per capelli sfibrati

Una ricetta fai da te dolcissima: prepara un impacco con miele di rovo e latte, ingrediente sottovalutato ma importante per la salute dei capelli, poi applica massaggiando la cute e avvolgi la testa con un foglio di plastica trasparente per alimenti. Dopo 30 minuti, o un'ora se hai tempo, sciacqua con acqua tiepida e mezzo bicchiere di aceto.

Potrebbe interessarti anche 10 maschere fai da te per capelli rovinati

Detergente per il viso

Per le pelli delicate, siano esse grasse o secche, la pulizia del viso fai da te con ingredienti naturali è da preferire perchè meno aggressiva dei prodotti tradizionali in commercio. 

Applica sul viso asciutto del miele e massaggia delicatamente. Lascia agire per un paio di minuti, dopodichè rimuovi il miele con un dischetto di cotone inumidito. Poi risciacqua con acqua tiepida. 

Per la tua linea

Proprio per il valore altamente nutritivo, nel sostituire il miele allo zucchero bisogna considerarne un 20% in meno di prodotto. Un'alternativa deliziosa e nutriente: sostituisci con yogurt greco o bianco e aggiungi un cucchiaino di miele insieme a 3-4 mandorle o noci, preziose per cuore e circolazione.

Puoi utilizzare l'aceto di miele per condire insalate e macedonie, che acquisteranno un aroma differente, ma è benefico anche per la tua salute. 

<p><br></p> Credits: Corbis


<p><br data-mce-bogus="1"></p> Credits: Corbis


<p><br data-mce-bogus="1"></p> Credits: Corbis


<p><br data-mce-bogus="1"></p> Credits: Corbis


<p><br data-mce-bogus="1"></p> Credits: Corbis


<p><br data-mce-bogus="1"></p> Credits: Corbis


Riproduzione riservata