Lavoretti

FILI DI LANA E FANTASIA

Qualche gomitolo di lana ed ecco come trasformare un pon pon in una pecorella. Procurati cartone, un paio di forbici e qualche gomitolo di lana. Aiuta i bambini a ritagliare due dischetti di cartone con un foro al centro: questo metodo è uno dei più utilizzati per creare i classici pon pon di lana. Se hai bisogno di rinfrescare la memoria online trovi numerosi tutorial. Potete disegnare e ritagliare il musetto e le zampette nella carta velluto adesiva nera. Appendete i pon pon oppure utilizzateli come portachiavi.

Idee per i lavoretti di Pasqua con i bambini

  • 18 02 2016

Carta, colori e tanta fantasia. Scopri come decorare casa insieme ai più piccoli

 

Ami il bricolage? Coinvolgi tutta la famiglia! Curare le piante, restaurare vecchi mobili e usare i colori per decorare casa può diventare un piacevole passatempo da condividere anche con i più piccoli.

Pulcini in feltro

DOLCI DECORAZIONI

Ritaglia tante sagome di forma ovale nel feltro. Usa un triangolo arancione come becco. Aiuta i bambini a imbottire con pezzi di stoffa o stracci: ti basterà un filo bianco per unire le due sagome realizzare tanti pulcini coloratissimi. Adesso manca solo il nido, ecco come crearlo.

Nido pasquale

FAI DA TE IL NIDO

I fili di rafia, naturale o nella versione colorata, possono diventare l’elemento giusto per dare vita a un soffice nido. Aggiungi tante uova marmorizzate da preparare insieme ai più piccoli. Con una manciata di caramelle e confetti trasformerai questa decorazione in un centrotavola originale.

Biglietto per Pasqua

UOVA… DI CARTA!

Oggi chi scrive ancora biglietti d’auguri? Recupera questa tradizione insieme ai bambini. La forma perfetta per il biglietto di Pasqua è… un uovo! Simbolo beneaugurante, potete ritagliarlo nel cartoncino e colorarlo con tempere, pennarelli e pastelli a cera. Aggiungi un nastrino di raso da fissare con un goccio di colla e il biglietto diventerà un’allegra decorazione da appendere.

Albero pasquale

DECORARE… INSIEME

L’albero di Natale? Non solo, dalle tradizioni nordiche arriva l’albero di Pasqua, che annuncia la primavera con dolcezza. Gioca a decorare casa insieme ai bambini: potete scegliere un ramo con cui addobbare un angolo del salotto o l’ingresso. Puoi ritagliare le sagome degli uccellini nel compensato (oppure in foglio di cartone abbastanza spesso) e incollare un bordo in lana colorata. Ovetti da appendere, fiori e di carta e animaletti renderanno il vostro albero decisamente speciale.

Vasetti regalo

REGALO FAI DA TE

Desideri fare un piccolo regalo? Cogli l’occasione di Pasqua per… prendere alla gola! Un coniglietto di cioccolato, fondente o al latte, e tanti confetti saranno un piccolo dono gradito. Prepara il packaging insieme ai bambini. Potete utilizzare un vasetto da chiudere con un filo di rafia: semplice e delizioso.

Decorazioni pasquali

PICCOLI ARTISTI

Coinvolgi i bambini: insieme potete realizzare un packaging speciale per i  doni di Pasqua. Pacchetti regalo creativi con le sagome dei coniglietti ritagliate nel tessuto o juta. Sai che con le patate si possono realizzare allegri stampini? Taglia a metà una patata e incidi sulla  superficie fresca forme semplici come un cuore o una stella. Utilizzando i colori sarà facile creare biglietti e sacchetti personalizzati.

Riproduzione riservata