5 abitudini quotidiane per mantenere la casa ordinata

  • 1 6
    Credits: Shutterstock

    Avere una casa in ordine, può essere un gioco da ragazzi se si rispetta una routine quotidiana "salvacasa", fatta di piccole abitudini da rispettare però ogni giorno.

    Infatti, non sono così numerosi i gesti necessari a mantenere la casa in ordine e, se praticati ogni giorno con un'equa suddivisione di compiti, possono veramente cambiare la percezione di faccende domestiche. Una delle prime cose da fare è svegliarsi di buon'ora, rifare sempre i letti e arieggiare per bene gli ambienti. Ogni sera, inoltre, è importante assicurarsi che i piatti siano lavati e passare rapidamente l'aspirapolvere nelle "zone più a rischio" della casa.

    Infine, si sa che quando in casa ci sono bambini, è più difficile mantenere l'ordine. In tal senso, è importante insegnare loro a riordinare sempre i giocattoli sparsi. Soprattutto se i giochi si trovano negli ambienti "comuni" come il soggiorno.

    Per facilitare questo compito, è bene mettere a disposizione dei piccoli di casa grandi e pratiche ceste colorate divise per argomento (pupazzi, costruzioni, bambole...).

  • 2 6
    Credits: Shutterstock

    Rifare sempre i letti

    Alzarsi all'ultimo minuto e fare tutto di corsa, è una pessima idea. Prima di tutto perché ci si priva, così, del tempo necessario alla colazione in famiglia e, poi, perché in questo modo si lascia spesso la casa in completo disordine. Per poi sentirsi sopraffare dal caos al ritorno dal lavoro.

    Quindi, la prima cosa da fare è alzarsi presto e rifare i letti. Un'altra buona abitudine è arieggiare perfettamente le stanze: l'odore di chiuso, infatti, fa immediatamente disordine e non cambiare l'aria è decisamente poco salutare.

    Se i bambini sono già grandicelli, è buona abitudine insegnare loro a rifarsi il letto. A maggior ragione se sono adolescenti: poche regole ma buone, nel rispetto della convivenza.

  • 3 6
    Credits: Shutterstock

    Lavare sempre i piatti

    Per avere una casa in ordine, in poche mosse, è fondamentale avere sempre le stoviglie pulite. La pila di piatti sporchi nel lavello, infatti, trasmette immediatamente l'idea che si tratti di una casa trascurata e mette di cattivo umore al ritorno dal lavoro o dalle altre incombenze quotidiane. Inoltre, piatti sporchi chiamano piatti sporchi in una spirale simile a un circolo vizioso.

    Sia che si possegga la lavastoviglie, sia che ci si debbano rimboccare le maniche al lavello, è importante lavare i piatti a ogni pasto. Compresi quelli della prima colazione. In quest'occasione, si può approfittare per dare una rapidissima passata di sgrassatore al lavello e ai fornelli.

  • 4 6
    Credits: Shutterstock

    La questione rifiuti

    In ogni film sulla famiglia che si rispetti, non manca mai la scena in cui l'uomo di casa scende a buttare la pattumiera ogni sera. E questa, effettivamente, è una delle buone abitudini che possono aiutare a tenere la casa in ordine più facilmente.

    Per facilitare il compito, è importante differenziare già in cucina predisponendo appositi bidoncini e sacchetti. Molto utile è tenere alcuni bidoncini anche sul balcone.

    E, se si ha un gatto come animale domestico, mai dimenticare la pulizia della lettiera. Anche i bambini vanno educati a differenziare, sin dalla più tenera età.

  • 5 6
    Credits: Shutterstock

    I pavimenti

    Tra briciole, grovigli di polvere e peli di animali domestici, i pavimenti richiedono un'attenzione quotidiana. Per mantenerli sempre puliti, e lasciare così la casa in ordine, si può decidere di passare l'aspirapolvere (o la scopa) in tutti gli ambienti al ritorno dal lavoro o, ancora meglio, di sera dopo aver cenato (per liberarsi delle briciole, soprattutto se in casa ci sono bambini).

    Perché l'operazione sia utile, è importante che sia eseguita ogni giorno e che la casa sia il più possibile libera da orpelli e ostacoli, come per esempio i giocattoli. Per questi motivi, si consiglia una passata di aspirapolvere in tutte le stanze ogni sera subito dopo cena.

    Per quanto riguarda la pulizia vera e propria, lavare i pavimenti ogni giorno può essere complicato. A maggior ragione se si lavora entrambi. Quindi, sì a un lavaggio bisettimanale o, ancora meglio, all'investimento in una scopa a vapore che disinfetta rapidamente senza bisogno di secchi e detersivi.

  • 6 6
    Credits: Shutterstock

    Giochi in ordine

    Tutta la casa stracolma di giocattoli sparsi sul pavimento mette di cattivo umore le mamme, soprattutto se la tendenza è quella ad accumulare continuamente oggetti senza mettere in ordine dopo aver giocato. Quindi, il primo consiglio è di educare i bambini a sistemare i giochi quando hanno finito di usarli. Per facilitare l'operazione, è bene dotarli di ceste colorate suddivise per contenuto.

    Se i bambini sono già sufficientemente grandi, è importante anche spiegare loro (e, spesso, anche ai papà) che gli indumenti sporchi andrebbero sempre riposti nell'apposita cesta e che, dopo spuntini e merende, è necessario riportare i "resti" in cucina, sistemandoli nei ripiani specifici e mettendo le tazze e i bicchieri nel lavello.

    Con la collaborazione di tutta la famiglia, le buone abitudini saranno ancora più semplici da rispettare.

/5

Come avere la casa sempre in ordine grazie alle buone abitudini quotidiane

Per avere la casa sempre in ordine, forse non perfetto ma decisamente dignitoso, possono davvero bastare poche buone abitudini quotidiane. L'importante, appunto, è che siano abitudini e non azioni saltuarie. A partire dall'educazione dei bambini, che dovrebbero imparare a riordinare i giocattoli in pratiche ceste, sino ai piatti sporchi che non vanno lasciati a incrostarsi nel lavello.

La pila di stoviglie da lavare, infatti, è uno dei più evidenti segnali di disordine e trascuratezza della casa. Inoltre, può essere sufficiente una rapida passata di aspirapolvere dopo cena per garantirsi una casa presentabile e diminuire l'ansia che coglie quando, tornando dal lavoro, le mura domestiche non sembrano propriamente accoglienti

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te