Per le pensioni con l’opzione quota 100 (almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi) è già possibile fare domanda. Idem per le pensioni anticipate (con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne) e per l’opzione donna (con un’anzianità contributiva minima di 35 anni e un’età anagrafica minima di 58 anni, se lavoratrici dipendenti, e 59 anni, se lavoratrici autonome).

Gli interessati possono compilare e inviare le richieste utilizzando la via telematica e il portale dell’Inps (www.inps.it), alla sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Ecocert, Ape Sociale e Beneficio precoci”. Per accedere servono le credenziali (Pin rilasciato dall’Istituto di previdenza, Spid o Carta nazionale dei servizi). Una volta entrati nelle pagine web dedicate, va selezionata l’opzione “Nuova domanda” nel menù a sinistra. Poi, a seconda dei casi, si devono cliccare:

per la pensione quota 100: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 100”;

per la pensione anticipata: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Ordinaria”;

per la pensione anticipata opzione donna: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Contributivo sperimentale lavoratrici”.

Devono infine essere selezionati, in tutti e tre i casi, il Fondo e la Gestione di liquidazione.

Con la stessa procedura guidata i lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport possono anche chiedere il cumulo dei periodi assicurativi maturati, per la pensione quota 100.

Niente paura. Non è obbligatorio, in nessun caso, fare da sé o avere un computer. Le domande possono essere inoltrate  anche tramite i Patronati e gi altri intermediari abilitati oppure attraverso il Contact center  Inps (raggiungibile componendo il numero 803.164, gratuito da telefono fisso, e il numero 06.164.164, da cellulare a pagamento). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14. Gli operatori sono a disposizione anche per dare chiarimenti e spiegare meglio le informazioni e le circolari esplicative pubblicate sul sito dell’Istituto.