Gli oggetti vecchi possono trasformarsi in pezzi d'arredamento cult con un pizzico di fantasia. Decora il vaso di sempre con il découpage o uno stencil, poi aggiungi un mazzo di fiori freschi: avrai un angolo di verde che nel tempo potresti ampliare con l'aggiunta di nuove piante e un piccolo orto da coltivare in casa o sul balcone.

Bricolage: 9 modi per rinnovare casa a primavera

Fai da te per risparmiare e creare

VOGLIA DI NUOVE ENERGIE

La bella stagione mette voglia di dare nuovo respiro… anche agli  ambienti di casa! Sfrutta le grandi pulizie di primavera per rinnovare  le solite stanze: con il fai da te impari il bricolage, risparmi e  sorridi. Aria di buon umore tra le pareti di casa.

A volte basta saper immaginare di nuovo un vecchio oggetto per arredare con fantasia e gusto.

Bella stagione? Tempo di ritinteggiare le pareti: ecco qualche consiglio.

Per rinnovare casa inizia dalle pareti. Puoi scegliere una sfumatura che ti intriga e tinteggiare i muri: se ami le tonalità forti, lascia libera la tua creatività. Nella scelta dei colori, tuttavia, tieni conto che i toni chiari accentuano la luminosità e contribuiscono a dare l’impressione di uno spazio più ampio. Ami le pareti bianche ma vuoi renderle diverse? Disegna o ritaglia una greca e applica lo stencil sulla parete, oppure disegna i contorni con un pennarello: avrai una decorazione a basso costo e davvero originale.

L’ingresso? Acquista luce con un vecchio mobile da trasformare in pezzo vintage grazie al riciclo creativo. Ridipingi il mobile con un’unica tonalità e completa con degli oggetti a tema. Giocando tra effetto vintage e modernità puoi costruire un delizioso angolo, perfetto per posizionare l’attaccapanni dove lasciare maglie e cappotti.

Ci sono oggetti a cui non sai trovare posto? Appendili! Puoi personalizzare una cornice della misura più adatta e utilizzarla per riporre chiavi, occhiali e la posta da smaltire. Liberarti delle cose inutili e fare ordine ti farà risparmiare tempo.. e stress!

La poltrona acquista un’aria vintage grazie a un tessuto: non buttarla! Puoi scegliere una stoffa con cui rivestirla, aggiungere tanti cuscini colorati e magari un cassetto-mensola multitasking dove appoggiare libri e riviste: cosa ne dici del tuo nuovo angolo per la lettura?

Sai come realizzare con poco budget un salotto creativo fai da te?

Ami le atmosfere metalliche e l’arredamento contemporaneo? Utilizza delle torce, che farai scivolare dal soffitto: un’idea minimale per un effetto eccentrico quanto affascinante. Puoi completare l’arredamento giocando sulla presenza di oggetti metallici e colori freddi, oppure scaldare l’ambiente in un gioco di contrasti, abbinando materiali antichi e colori tra l’arancione e il viola.

Se ti intriga l’arredamento etnico perché non personalizzare il lampadario con un tocco di creatività? Puoi incollare sulla carta di riso alcuni origami colorati oppure tanti foglietti, magari con frasi poetiche e messaggi. In camera da letto colorerà la stanza con dolcezza e calma.

Restaurare i mobili aggiungendo un tocco di fantasiosa creatività è possibile: basta scegliere colori che ami, anche se non sono in linea con il processo classico di restauro. Torna di moda anche la carta da parati: rivista, dipinta, stampata con forme e variazioni capaci di renderla un tessuto prezioso e originale.

All’interno degli ambienti domestici crea un puzzle di colori in cui si incastrino le variazioni di sfumature che ami di più: potrai creare una sinergia vibrante di tonalità. Ricopri con tessuti nuovi divani e poltrone, posiziona le luci in maniera differente, sfrutta il fai da te per rinnovare i vecchi mobili. Et voilà, ecco la tua nuova casa!

Riproduzione riservata