Grazie all'esposizione in pieno sole il gelsomino è il rampicante ideale per il balcone, in grado di sprigionare un profumo intenso e dolcissimo.

La nuvola gialla di fiori a stella della Bidens ferulifolia darà colore alle aiuole e ai vasi dai mesi primaverili all'autunno inoltrato.

I fiori a campanella dell'Ipomoea violacea L., nota anche con il nome di Morning Glory, erano già noti agli Aztechi.

Lantana, tipica delle zone tropicali: è facile vederla in Sardegna e Sicilia dove cresce spontanea.

Originaria del Sud America, la bouganville colpisce con i grappoli di fiori dai colori intensi, meravigliosi lungo i muri di cinta e sul terrazzo.

Necessita di poche cure e va posizionata in pieno sole: usa la lavanda per confezionare cuscini e sacchetti profumati.

Pentas lanceolata, originaria dell'Africa.

Capace di resistere alla siccità, la Gaillardia cresce bene nelle aiuole in pieno sole.

Proveniente dal Sud Africa, la varietà Plumbago si sviluppa in cespugli o rampicanti.

Preziosa per chi ama i rimedi naturali, la verbena ama il sole e può essere coltivata in giardino o in vaso.

Utile contro le scottature, il gel contenuto nelle foglie di aloe vera è un potente antinfiammatorio. Taglia una striscia sottile con le forbici e applica sulla pelle.

I fiori da balcone che amano il pieno sole

Ecco quali sono i fiori che resistono al caldo e alla luce e che possono essere messi in pieno sole sul balcone o sul terrazzo

Fiori in pieno sole

Troppo sole non fa bene i fiori: se avete un balcone molto soleggiato e be esposto saprete di cosa parliamo. Mettere i fiori in pieno sole non è sempre una buona idea, perchè la troppa luce può rovinare i fiori esattamente come l’assenza di sole. Il segreto però sta nello scegliere i fiori da balcone: bisogna piantare piante resistenti al caldo e resistenti al sole anche con paca acqua.

In questo articolo vediamo quali sono i fiori che resistono al sole e che possiamo piazzare tranquillamente in posizione soleggiata sul terrazzo o sul balcone: di seguito trovi tutti i consigli e le piante migliori da questo punto di vista.

Fiori e piante resistenti al sole

Quali sono le piante e i fiori che resistono meglio al pieno sole? Alcune sono davvero insospettabili, vediamole di seguito in un agile elenco:

Ipomea violacea conosciuta anche con il nome di Morning Glory e già nota agli Aztechi, dalla caratteristica forma a campanula

Lavanda: non tutti sanno che per crescere bene ha bisogno di sole diretto

Salvia: oltre al noto uso che se ne fa in cucina, la salvia è una pianta da vaso con graziosi fiori violetti che fioriscono in primavera

Lantana: è un fiore facilissimo da coltivare in vaso e che ha bisogno di molto sole

Gaillardia: ha l’aspetto di una grande margherita con petali dal colore screziato, è un fiore che vuole molto sole e che è davvero resistente al caldo

Pentas Lanceolata: si tratta di un arbusto che raggiunge al massimo il metro di altezza, con deliziosi fiorellini dai colori accesi

Bidens ferulifolia: anche questo è un arbusto che si coltiva facilmente in vaso, e si contraddistingue per i suoi fiorellini dal giallo acceso

Fiori pieno sole a cascata

I fiori pendenti sono sempre molto decorativi, e sono molto usati per siepi o per decorare gazebi e pergolati. Ma si possono mettere anche in vaso e utilizzare per decorare il balcone, addirittura sono un espediente perfetto per camuffare un balcone non esteticamente bellissimo. Molti di questi fiori si possono mettere tranquillamente in pieno sole, vediamo quali:

Gelsomino, tipico fiore “a cascata” che si può posizionare non solo sul balcone, ma anche sul gazebo per abbellirlo ma anche nelle siepi.

Bouganville, anche questa dà il bellissimo effetto a cascata, potenziato da colori bellissimi

Verbena: anche questa è una pianta ad arbusto e ricadente, che si contraddistingue per i graziosi fiorellini raccolti “a grappolo”

Plumbago, noto anche come geranio azzurro o gelsomino azzurro, è un fiore rampicante ma che si può coltivare anche in vaso regalando il bellissimo effetto “pendente”.

Piante grasse da mettere in pieno sole

In generale, le piante succulente o piante grasse prediligono un clima secco e caldo. Diffuse in molti Paesi, dall’America del Sud e Africa alle isole tropicali, quando vivono a queste latitudini sono abituate a crescere ricevendo diverse ore di sole diretto. Tuttavia piante grasse e aloe sopravvivono bene anche in appartamento e nei giardini delle nostre città. Questo perchè questo tipo di piante tende ad adattarsi all’ambiente in cui si trova.

Per valutare in modo adeguato l’esposizione (sole pieno o ombra) è fondamentale tener conto del tipo di abitudini che abbiamo dato alla pianta.

Se ad esempio delle piante grasse in appartamento e vorremmo spostarle sul balcone per la stagione calda è necessario fare questo spostamento gradualmente. Lentamente la pianta si abituerà al sole così come ha imparato a vivere in un ambiente chiuso, proprio come noi quando abbiamo bisogno di esporre la pelle al sole poco alla volta dopo i lunghi mesi della brutta stagione.

Questo vale anche per l’aloe vera, utile da tenere in casa come rimedio veloce in caso di punture e bruciature della pelle, e che appartiene alla famiglia delle Aloeaceae.


Riproduzione riservata