Grazie alle giornate di sole arieggiare casa è più facile e piacevole. Armati di spray con acqua e

Grazie alle giornate di sole arieggiare casa è più facile e piacevole. Armati di spray con acqua e aceto, vecchi quotidiani e una scala: è tempo di pulire vetri e infissi. Con una spazzola puoi pulire le fessure delle persiane e le tapparelle: se sono rovinate carta vetrata e olio paglierino aiuteranno il legno a riprendere vigore. Passa con una spugna i serramenti all'interno e all'esterno, nel frattempo fai partire la lavatrice con le tende, da riappendere direttamente ai ganci quando il ciclo di lavaggio sarà terminato. Cosa ne dici di aggiungere qualche vaso di fiori sul davanzale?

5 lavori di casa da fare prima dell’estate

  • 22 05 2015

Idee fai da te per preparare la tua casa all'arrivo della bella stagione

Space clearing per vivere meglio

Sgombra gli armadi, coglierai l’occasione per eliminare vecchi oggetti o vestiti che non ti servono più e creare più spazio. Il consiglio antistress? Prenditi un week end da dedicare esclusivamente a questo lavoro… oppure accetta di avere scatole fra i piedi per qualche giorno. Procedi armadio per armadio. Togli tutti gli abiti e metti in un sacco quelli che non utilizzi da oltre tre anni o che sono diventati troppo piccoli per i bambini: potrai regalarli a enti benefici o alle amiche grazie al passaparola. Pulisci l’interno dell’armadio e riposiziona gli accessori, ognuno in scatole e contenitori differenti, aggiungendo qualche sacchetto profumato.

Rinnova casa con il colore

La bella stagione è il momento giusto per ridipingere le pareti. Ogni due anni circa una mano di colore dona nuova vita ai muri e contribuisce alla voglia di rinnovare casa. Scegli colori in grado di accendere il tuo buon umore ogni giorno e gioca con le sfumature grazie a tecniche come lo stencil e le spugnature, che rivitalizzano gli ambienti creando un’atmosfera totalmente differente. In cucina e nella stanza dei bambini ottime le tinte lavabile, che ti consentono di eliminare macchie e graffi più facilmente.

Come lavare lenzuola e coperte

Lava le coperte invernali, da riporre in scatole o nell’armadio fino alla prossima stagione. Lenzuola vecchie e rovinate? Taglia il tessuto con le forbici e trasforma in stracci: saranno utilissimi per le pulizie. Cogli l’occasione per dare un’occhiata sotto al lavandino, dove solitamente teniamo detersivi e beauty. Elimina medicinali scaduti e creme vecchie ormai inutilizzabili. Per organizzarti meglio inserisci sotto al lavandino della cucina un contenitore (per esempio una casetta della frutta) dove riporre detersivi utili, spugne e stracci, che potrai spostare quando pulisci casa.

Casa estate: profumo di fresco e pulito

Quando in casa ci sono fumatori o bambini, i muri bianchi si sporcano più facilmente. Sciogli in acqua calda scaglie di sapone di Marsiglia naturale: passa sulle pareti una spugna lavata e strizzata, il colore tornerà chiaro e luminoso, oltre a avere un fresco profumo di pulito. In cucina non dimenticare di sbrinare il freezer e pulire il frigorifero, che periodicamente necessita una pulizia con acqua e aceto, utile per togliere i cattivi odori.

Riproduzione riservata