Chi ha detto che le vacanze devono finire? Ci sono alcune mete di tarda estate o inizio autunno che sapranno davvero colpirvi. Sia che amiate fare le gite fuori porta, o le mete meno caratteristiche, l’autunno è un periodo da non lasciarsi sfuggire. Scopriamo insieme le mete perfette per chi farà le vacanze in autunno.

Vacanze in autunno

Le vacanze estive sono ormai un ricordo, eppure avete ancora voglia di viaggiare? L’autunno è la stagione perfetta: i turisti sono già tornati a casa e potrete passeggiare in tutta tranquillità, ammirando le bellezze che vi circondano. Inoltre le temperature sono diventate più clementi, quindi non dovrete affrontare lunghe ore di caldo torrido. E le tariffe sono quasi ovunque in drastico calo, permettendovi di risparmiare un po’. Viaggiare, inoltre, rilassa, nutre la mente e peraltro fa bene all’umore. Infatti, secondo una ricerca condotta dalla Washington State University nel 2021, chi viaggia più frequentemente è in media il 7% più felice di chi viaggia poco o per nulla (Frequent travel could make you 7% happier.” ScienceDaily. ScienceDaily, 4 January 2021).

I posti da visitare sono infiniti, abbiamo deciso di consigliarvene qualcuno per vivere appieno i colori, i sapori e le esperienze tipiche degli ultimi mesi dell’anno.

Vacanze in autunno in Italia

L’Italia è un Paese che sa regalare grandi emozioni in qualsiasi stagione. In autunno, in particolare, alcune mete assumono uno charme incredibile. Tra città d’arte, mete immerse nella natura e mare, ecco i viaggi da organizzare in autunno in Italia.

La Maremma: lungo le strade dei sapori, alle terme degli dei

Iniziamo il nostro viaggio simbolico e colorato in terra di Maremma toscana visitata spesso per le bellezze e per le esperienze gastronomiche. Ricercate dagli estimatori sono le esperienze come il percorrere la Strada del Vino Monteregio, che connette il visitatore ad aziende vitivinicole, enoteche e botteghe artigiane. Un’altra via molto amata è la Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma, per chi vuol saperne di più dell’olio locale ma anche dei prodotti ittici della Laguna di Orbetello, o ancora il percorso della Strada del Vino Montecucco e dei Sapori D’Amiata.

Spesso chi viene a visitare questi luoghi è in cerca di pace e di contatto diretto con la natura. Per questo sono diverse le esperienze di slow living organizzate per i visitatori con la possibilità di attraversare la Maremma toscana in passeggiate a cavallo o di percorrere a piedi il Parco della Maremma. Per chi è amante delle terme, la tappa fondamentale sarà con le Terme di Saturnia, tra i più grandi parchi termali d’Europa e amate da secoli. Pensate che le loro acque sulfuree erano già conosciute e apprezzate da Etruschi e Romani che le ritenevano un dono degli dei.

trekking in toscana

La costiera amalfitana e le luci di Salerno

Il golfo di Salerno è tra le mete più gettonate durante i mesi estivi. Complici spiagge da sogno, spesso i turisti cercano di passare qui qualche giorno, se non settimane, nella stagione calda. Eppure meravigliose mete come Vietri sul Mare, Ravello, Amalfi e Positano (solo per citarne alcune) della costiera amalfitana, i paesaggi inimitabili e iniziative come le luci di Salerno (che ci accendono solitamente dopo la seconda metà di novembre fino a gennaio) rendono sempre più questa terra una fantastica meta anche nel periodo autunnale. Il clima solitamente mite vi accompagnerà dalle classiche cittadine marittime fin su la montagna nel comune di Scala ove potreste passeggiare raccogliendo castagne, note come marroni scalesi. Questa poi è terra di meravigliosi vini che trovano nella vendemmia d’autunno uno dei momenti corali più belli.

Le luci d’artista di Salerno sono ormai un’attrazione per grandi e bambini. Veri capolavori che risplendono nel buio dell’autunno e dell’inverno, da vivere appieno.

Il Törggelen per vivere i colori e i sapori della tavola autunnale altoatesina

Passando sul lato dell’Alto Adige saranno i colori di vino, castagne e buon cibo a predominare, protagonisti con il Törggelen, una ricorrenza autunnale diffusa in zone quali la Val d’Isarco e il Burgraviato durante la quale si celebrano i prodotti tipici della cucina locale. Una meta adatta a diversi tipi di vacanzieri, tanto da essere suggerita anche da campeggi.com per chi ama le ferie in camping per rimanere immersi nella natura. Qui troverete locande, ristoranti, i caratteristici masi e le osterie a raccontarvi attraverso i piatti tradizioni culinarie secolari che affondano le loro radici nella cultura contadina e nelle storie del raccolto e della vinificazione. Da ammirare i passaggi e le bellezze dei luoghi: dai castelli agli spettacolari frutteti. Per gli sportivi e gli appassionati, vi sono sentieri percorribili a piedi o in bicicletta.

Vacanze in autunno: Matera, la città dei sassi

Perché Matera? Anzitutto perché è una città meravigliosa e non abbastanza conosciuta e in seconda battuta perché nell’autunno 2019 è stata la Capitale Europea della Cultura. Grazie a questo riconoscimento, la Città dei sassi ha sviluppato molto la sua offerta culturale e ricettiva, diventando una meta imperdibile in Italia.

Le Cinque Terre quando sono già tutti andati via

La meta preferita di tantissimi italiani, ma anche francesi e tedeschi. Le Cinque Terre, con la loro bellezza colorita e il limpido mare di scogli, rimangono un kuogo privilegiato dove anche a settembre batte il sole: Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola, Vernazza, e Riomaggiore.

Le Cinque Terre sono perfette come meta quasi autunnale perché godono ancora del bel clima caldo durante le giornate e temperato la sera (non dimenticate una felpa in valigia così da non avere freddo quando cala il sole!) e in più sono comodissime da girare in treno. Hanno poi dei cieli e dei tramonti da capogiro quando si avvicina la stagione fredda…

Il lago di Garda per una scampagnata in bicicletta

Se siete invece amanti della vita in movimento e dei pranzi frugali in riva al lago non potete certo farvi mancare il Lago di Garda in settembre. Con le acque verde smeraldo e i paesini-gioiello che vi si affacciano, questo lago è proprio la meta ideale a chi pensa di godersi qualche giorno di sport e divertimento in famiglia mentre tutti gli altri riprendono il bio-ritmo lavorativo delle grandi città. Fate un giro per Sirmione, o anche Desenzano del Garda. La parte sud del lago è sicuramente la più caratteristica e anche quella che d’estate vive maggiormente del turismo e dei campeggi di chi fa villeggiatura. Ma niente paura: a settembre moltissimi camperisti saranno già andati via, e le cittadelle cominciano piano piano a svuotarsi. Proprio il momento giusto per farsi una bella biciclettata fra i comuni assolati!

Una gita fra i boschi dell’Oltrepò Pavese

Questa bella zona palustre è l’ideale per chi spera di fare bird-watching o di immergersi nei boschi fitti dove vive il Cervo della Mesola. L’Oltrepò non è infatti solo terra di paesini storici e grandi falde acquifere, ma in essa vive tutta una fauna naturalistica di incredibile varietà.

Un weekend alle foci del Po è una meravigliosa idea per chi vuole godersi un po’ di sano relax e qualche gitarella fuori porta con tanto di avvistamento falchi.

Donna legge libro autunno albero

Vacanze in autunno in alta montagna ma senza la neve

Se invece volete abbracciare l’arrivo delle stagioni più fredde con una mini vacanza sulle montagne, i comuni perfetti per qualche giorno fra boschi di pini non ancora innevati sono Santa Caterina, Bormio e Livigno.

Queste tre località a settembre ancora non vivono del gran turismo invernale e sciistico, ma nemmeno soffrono il gran caldo di luglio: in sostanza, sono perfette per stare al fresco senza il timore di incappare in ingorghi di traffico e ristoranti sempre pieni. Passeggiate nei boschi, camminate lungo le valli, pascoli immensi…sembra un paradiso incastrato fra i monti!

Vacanze in autunno in Europa

L’Europa è bella da visitare tutto l’anno, ma l’autunno ha un fascino particolare e irresistibile. Oltre alle mete italiane, non potevano mancare alcune delle città più belle del continente: Parigi, Bruges, Siviglia, Budapest e l’insolita Lubiana.

Per gli amanti della natura e dei panorami, invece, la Svizzera, la Slovenia e la Scozia sono mete perfette. E per chi invece preferisce il mare? Le Isole Canarie sono una certezza. Ovviamente, oltre alle mete che vi proponiamo, le destinazioni in Europa sono infinite: basti pensare alle magnifiche capitali del nostro continente, che si possono visitare durante tutto l’anno, ma anche ai borghi italiani e alle città d’arte, perfette per le vacanze d’autunno.

A Porto, in Portogallo ci si rigenera con la Vinoterapia

Se la vostra voglia di viaggi prevede l’intenzione di andare all’estero e cercate esperienze uniche, una delle vostre mete potrà essere Porto. L’antica città del Portogallo è una località famosa anche per la cultura enogastronomica e per il noto vino che qui viene utilizzato anche a scopo terapeutico. Si pratica infatti la vinoterapia: un trattamento per il benessere del corpo e dello spirito che sfrutta le proprietà intrinseche della pianta. Relax garantito grazie alla wine spa, ovvero al bagno – magari in una botte – che sfrutta le proprietà del succo d’uva, uno scrub coi microgranuli ai semi d’uva, accompagnato da massaggi con oli ricchi di polifenoli che rigenereranno la pelle e vi aiuteranno a non pensare ad altro che alla piacevole vacanza che state trascorrendo, magari in compagnia. Chi prova questo particolare rituale di Bacco pare che riparta iniziando a soffrire di saudade, di nostalgia che richiama i visitatori a tornare per riprovare l’ebbrezza dell’esperienza.

Ibiza fuori stagione per viverla in relax

Tra le mete che hanno registrato un boom di crescita anche fuori dal tipico periodo estivo vi è Ibiza. Nota come terra di movida ove il mare del giorno, l’estate, lascia spazio a musica e balli la notte, attrae sempre più persone anche d’autunno, premiata da un clima mite che prevede anche in questa stagione di superare spesso i 20°C, mentre in inverno la temperatura si attesta sui 15°C. Ciò consente agli appassionati delle immersioni di proseguire la stagione marittima alla scoperta dei meravigliosi fondali ma anche di poter girare in relax godendosi la natura ancora selvaggia, magari in un giro in mountain bike. Per chi ama poi visitare i luoghi senza la calca, questo si può rivelare il momento ideale per poter andare a Dalt Vila, la zona più antica dell’isola, le cui mura sono state riconosciute Patrimonio UNESCO. L’isola vanta poi numerosi villaggi, spettacolari chiesette, musei e la necropoli da non perdere. Per le soste consigliatissime le tapas o i panini col prosciutto serrano.

Vienna e Stoccolma

Due meravigliose città che offrono tantissimo dal punto di vista culturale e non solo. Vienna è prima nella classifica delle capitali europee in cui si vive meglio e in effetti la cosa, una volta che si è lì, non stupisce: si può andare in bici ovunque, la rete dei mezzi pubblici è capillare e i musei e i parchi da visitare sono uno più bello dell’altro. Stoccolma è un piccolo gioiello steso sull’acqua, ideale per chi anche in autunno cerca le atmosfere magiche che assomigliano quasi a quelle natalizie.

Vacanze in autunno: Lago di Thun

Circondato dalle splendide montagne, il Lago di Thun offre un panorama mozzafiato. È il posto ideale per chi vuole ritemprarsi: davanti ad una vista del genere, tutto il resto passerà in secondo piano. Lungo le sponde lacustri, romantici paesini si riflettono sulle acque turchesi. Da non perdere è una visita al borgo di Spiez, con il suo suggestivo castello che si erge imponente su un piccolo spigolo di terra prominente sul lago. Tutt’intorno, deliziosi giardini colorati fanno bella mostra di sé.

Il Père-Lachaise a Parigi cimiteri

Parigi, la città dell’amore

È la capitale dell’amore, una delle città più romantiche e suggestive di tutta Europa: stiamo parlando di Parigi, ovviamente. Descriverla sarebbe inutile, perché solo ammirando di persona le sue bellezze si può capire appieno il motivo per cui deve essere la vostra tappa, almeno una volta nella vita. E, tra le mete incantevoli da scoprire in autunno, è una delle migliori: in questo periodo dell’anno ci sono meno turisti, quindi potrete godervi le sue attrazioni risparmiandovi qualche lunga coda. Non dimenticate di scattare una foto ricordo sotto la Torre Eiffel, sarà la vostra cartolina preferita.

La romantica Bruges

Se volete innamorarvi di un luogo davvero incredibile, scegliete la piccola città di Bruges per un fine settimana da sogno. Il suo centro storico sorge tra decine di canali che lo fanno somigliare ad una piccola Venezia: nelle loro placide acque si riflettono antiche casette a graticcio e splendidi edifici medievali. Ed è proprio lungo i canali che potrete navigare, ammirando le bellezze che il paese ha da offrire. Bruges si trova nel cuore delle Fiandre, una regione magica dove la natura è incontaminata.

Vacanze in autunno in Scozia

Voglia di tuffarvi nella natura selvaggia? La Scozia vi aspetta, con i suoi panorami tutti da scoprire: le Highland incontaminate e le bianche scogliere a picco sul mare, ma anche le verdi brughiere e i misteriosi castelli. Una delle tappe imperdibili è il Lago di Loch Ness. Chi non ne ha mai sentito parlare? Si narra che nelle sue buie profondità si celi un mostro spaventoso. Esplorate i suoi dintorni ed immergetevi nella leggenda, in un’atmosfera che vi regalerà qualche brivido.

Siviglia

La coloratissima Siviglia è tra le mete incantevoli da scoprire in autunno, soprattutto per i più freddolosi. Qui le temperature sono gradevoli fino a stagione inoltrata, quindi potrete perdervi tranquillamente in lunghe passeggiate tra i viali del centro. Ricordatevi di trovare un po’ di tempo per visitare il Barrio de Santa Cruz, uno dei quartieri più caratteristici della città: le sue viuzze strette accolgono ampie case intonacate nelle sfumature del bianco e dell’ocra, tra mille fiori profumatissi che le circondano e le impreziosiscono.

Parco del Triglav

Per gli amanti del trekking nella natura incontaminata, non c’è da allontanarsi molto. Il Parco del Triglav, in territorio sloveno, è un tripudio di alte montagne e pittoreschi fiumi, sorgenti sotterranee e laghi incantevoli. Uno dei suoi panorami più incredibili è quello della Gola di Vintgar: segue il percorso del torrente Radovna, che nel corso dei millenni si è scavato uno stretto canyon tra le rocce dei monti Hom e Borst. Vi è anche una deliziosa cascata, che sembra uscire da un mondo fatato.

Terme di Budapest

Volete una vacanza all’insegna del relax e del benessere? Una delle mete incantevoli da scoprire in autunno non può che essere Budapest, con le sue terme all’aperto – le più grandi d’Europa. Questi sono i mesi ideali per godere dei benefici dell’acqua bollente che sgorga nelle enormi vasche situate a due passi dal centro della città. E mentre vi rilasserete, lo sguardo si spingerà inevitabilmente verso la splendida struttura neobarocca che caratterizza il complesso termale.

Isole Canarie

Se non riuscite proprio ad arrendervi alla fine dell’estate, le Isole Canarie sono probabilmente la scelta giusta per le vostre vacanze autunnali. Qui le temperature sono sempre molto piacevoli, e potrete godervi ancora qualche giorno in spiaggia prima di tornare all’inevitabile stagione fredda. Che decidiate per la selvaggia Fuerteventura o la variegata Gran Canaria, il divertimento è assicurato.

Lubiana

Meno conosciuta rispetto alle principali capitali europee, Lubiana è uno scrigno che racchiude mille bellezze. Come il suo suggestivo castello, che dall’alto di una collina domina l’intera città offrendo un panorama da togliere il fiato. O come il Parco Tivoli, nel cuore del centro storico: vialetti alberati e aiuole colorate vi accompagneranno sino al piccolo stagno immerso nella vegetazione o all’orto botanico con le sue essenze profumate.

Vacanze in autunno per vedere il foliage

Uno degli spettacoli più belli dell’autunno è senza alcun dubbio il foliage, cioè osservare le foglie degli alberi che da verdi diventano gialle, rosse, marroni cambiando completamente volto al paesaggio. Tanto più sono variegati i colori, quanto più la vista è assolutamente mozzafiato. Non è detto che il luogo migliore per apprezzare il foliage sia necessariamente un parco, ma anche in città si possono trovare splendidi punti di osservazione! Ecco alcune mete imperdibili.

Foliage in Italia: Trentino

Destinazione Val di Non. In questa valle è possibile ammirare uno dei foliage più spettacolari in Italia, complice la diversità di alberi che la popolano. Ricca di meli e di vigneti, la Val di Non ci offre un paesaggio variegato che viene esaltato proprio dalle bellissime sfumature di colore del foliage autunnale.

Foliage in Europa: Finlandia

La Finlandia è una terra di boschi e foreste e proprio per questa ragione la stagione autunnale è particolarmente bella da quelle parti. In Finlandia l’autunno si chiama Ruka ed è una vera e propria festa di colori.

Foliage in Asia: Giappone

Partecipa anche tu al Momijigari, la cosiddetta “caccia all’acero” in Giappone, che proprio nei mesi autunnali scuote le strade e le campagne. Parente autunnale del più famoso Hanami, cioè l’arte di osservare la fioritura dei ciliegi a primavera, il Momijigari può regalare emozioni simili proprio attraverso la contemplazione delle colorate foglie d’acero.

Foliage in America: New York

Una delle mete più affascinanti per vedere il foliage sono gli Stati Uniti. Non è necessario recarsi in uno dei grandi parchi, basta arrivare a New York e regalarsi una meravigliosa passeggiata per Central Park, il cuore verde (ma in autunno anche rosso, giallo, arancio e marrone) della Grande Mela!

Mete per weekend all’insegna della vendemmia

Se il tuo sogno è vivere una vita nel verde, ma ancora non ci sono le condizioni per lasciare la tua casa in città e trasferirti in qualche grazioso paese o in aperta campagna, fai per lo meno le prove generali partecipando alla vendemmia autunnale. Sono ormai moltissimi gli agriturismi e le aziende agricole che nei loro pacchetti vacanza aggiungono la possibilità di prendere parte alla vendemmia e scoprire il fascino di una tradizione che va avanti da secoli.

La vendemmia si fa in moltissime regioni italiane, del resto il Bel Paese è famoso anche per la qualità dei suoi vini, ma fra le mete top possiamo certamente segnalare: Piemonte, Veneto e Toscana, tre gioielli tutti da scoprire staccando grappolo dopo grappolo. Sicuramente anche nella tua zona c’è questa possibilità e può essere divertente se stai cercando qualcosa da fare nel weekend.

Viaggi a tema Halloween

Halloween è uno dei grandi appuntamenti dell’autunno e se sei patita di questa festa a base di streghe, travestimenti e zucca, puoi prendere in considerazione l’idea di recarti in una delle città in cui è più sentita. In questo caso, se resti in Europa e non vuoi volare oltreoceano, la destinazione non può essere che una: l’Irlanda.

Proprio gli immigrati irlandesi hanno infatti portato Halloween negli Stati Uniti, pensate che inizialmente al posto della zucca, l’ortaggio simbolo del 31 ottobre era una patata! Che si tratti di Dublino o della romantica Galway non puoi comunque sbagliare!

Il primo novembre 2024 è venerdì e pertanto c’è la possibilità di godersi un bel weekend lungo e di fare un piccolo viaggio. Puoi scegliere come destinazione una meta che risenta dell’influsso di Halloween, come ad esempio la Scozia, ma puoi anche scegliere una città che non è necessariamente legata alla ritualità del 31 ottobre. Restando in Italia puoi visitare una regione che anche in autunno ha ancora un po’ di sole da regalare, come ad esempio la Sicilia, oppure avventurarti per le splendide cittadine Toscane, da Lucca a Siena. Non rinunciare a un bel giro a Bologna prima che la neve cominci a cadere!

foliage Italia

Vacanze in autunno con bambini

Per chi vuole organizzare un viaggio in famiglia, le mete non mancano di certo. La natura, in questa stagione, regala paesaggi e colori mozzafiato. Per questo motivo, una vacanza in campagna, sulle colline o in montagna è la soluzione ideale. La Toscana, per esempio, è una regione che ha molto da offrire e dove si possono coniugare natura e città d’arte.

In Umbria, invece, grazie all’iniziativa ‘Frantoi aperti’, è possibile partecipare con i bambini alla raccolta delle olive: un momento unico e altamente educativo. La Valtellina, in Lombardia, coniuga trekking, ottima cucina e un viaggio nella storia all’interno del Parco delle incisioni rupestri di Grosio. Infine, i parchi divertimento: i due principali in Italia, Gardaland e Mirabilandia, in occasione di Halloween organizzano eventi mostruosamente divertenti per i più piccoli!

Vacanze in autunno al caldoL’autunno è una stagione ancora calda in molti Paesi. Per esempio in Spagna, dove l’Andalusia registra temperature bollenti anche a settembre: oltre a Siviglia, anche Granada e Cordoba sono tappe imperdibili. Come abbiamo detto, ci sono poi tutte le isole spagnole, dove potrete godervi sia il mare sia una natura lussureggiante: Maiorca, Fuerteventura e Lanzarote sono solo alcuni esempi di posti da visitare in autunno. Il Mar Rosso in autunno è ancora caldissimo ed è ideale per chi ama gli sport acquatici. Se volete una meta lontana, optate per Capo Verde, perfetta per una figa autunnale. Infine, troverete caldo, sole e mare cristallino anche a Zanzibar, a cui potrete unire uno splendido safari in Tanzania.