5 libri per bambini dai 3 ai 5 anni

1/6 – Introduzione

Quando i bambini cominciano ad approcciarsi al mondo della lettura ci si può chiedere quali siano i libri più adatti per incuriosirli, in base alla loro età.
Infatti per ogni età ci sono esigenze differenziate.
La fascia dai 3 ai 5 anni è quella dello sviluppo dell’immaginazione, per cui ogni libro può trasformarsi in una meravigliosa avventura da cui partire per far galoppare la propria fantasia.
In questa guida vi suggerisco 5 libri che potete proporre ai vostri bambini, tenendo conto di quelle che possono essere le loro preferenze.
Ovviamente questi sono solo alcune delle tante idee da cui potete prendere spunto, ma è importante ricordare che i libri per bambini devono essere ricchi di illustrazioni colorate, affinché possano memorizzare visivamente i passaggi del racconto. Vi accorgerete infatti che i piccoli cominceranno a ripetere le storie che hanno amato di più e che hanno ascoltato più spesso, seguendo le immagini. Successivamente trasformeranno quelle storie in giochi da rivivere e personalizzare.
Inoltre i caratteri utilizzati per la stampa del libro, soprattutto quelli dei titoli, dovrebbero sempre essere nitidi e di grande dimensione, affinché i bimbi possano cominciare a a riconoscere le lettere dell’alfabeto.

2/6 – La casa degli oggetti scomparsi

“La casa degli oggetti scomparsi” è un delizioso libro-gioco, edito da Terre di mezzo, con 40 pagine di illustrazioni colorate.
È un libro che incentiva la voglia di avventura, e la passione per la ricerca. Inoltre è un libro divertente che mostra al bambino quanti oggetti buffi possano esserci in casa, che aspettano solo di essere scoperti.

3/6 – I colori delle emozioni

Questo “il colori delle emozioni” dell’autrice spagnola Anna Llenas, edito da Gribaudo, racconta con un tono allegro che cosa succede quando le emozioni sono mescolate, quando non sono chiare, e aiuta quindi il bambino a comprendere l’importanza di riconoscerle.
La differenziazione delle emozioni avviene attribuendo a ognuna un colore, e poco alla volta dal gomitolo aggrovigliato, sbucano fuori tutti i singoli fili, ognuno ben definito.

4/6 – Il boschetto misterioso

Questo “il boschetto misterioso” edito da Ippocampo junior, è un libro pop-up e quindi ha la caratteristica di stupire i bambini con la tridimensionalità. I colori sono accesi e vivaci. Ognuna delle pagine è un grazioso mondo da scoprire.
La magia che scaturisce da questo libro diventa una scintilla di gioia sugli occhi di ogni bambino.
Dopo questo piccolo capolavoro l’autore Susumu Shingu, noto per le sue sculture d’acciaio e di tela, ne ha creati altri della stessa tipologia, come il viaggio del vento, altrettanto affascinante.

5/6 – L’orso e il piano

Questo “L’orso e il piano” edito da Zoo libri, è una storia tenera, che parla di musica, e che parla di cambiamento, di scelte, di nostalgia.
Alcuni temi complessi ma affrontati in modo semplice, come spesso accade nei libri di questa casa editrice dedicata ai bambini.
Quando in un racconto c’è musica si pizzicano le corde della sensibilità, e dell’emotività, e questo ai bambini piace.
Un altro grazioso libro che parla di musica, per i bambini che ne sono attratti, è Maranero, scarafaggio musicista.

6/6 – Le fiabe di Andersen

L’ultimo libro che vi suggerisco è un classico intramontabile: la fiabe di Andersen. Alcune storie non smettono mai di incantare i piccoli e i grandi ed io vi propongo questa deliziosa versione pubblicata da Edizioni EL, contenente otto fiabe, con illustrazioni belle e curate. Le fiabe della tradizione aiutano a crescere con valori condivisi, perciò è bello riproporle.

Riproduzione riservata