5 libri per bambini sui colori

1/7 – Introduzione

Mio figlio ha un anno e, come la maggior parte dei bambini della sua età, si fa coinvolgere da fome e disegni con colori molto vivaci. Quando arriverà il momento di insegnargli i colori non voglio farmi trovare impreparata. Ho quindi trovato svariati titoli, avendo decisamente l’imbarazzo della scelta. Una volta fatta una cernita mi sento di consigliare cinque libri utili e stimolanti, ognuno con delle sue peculiarità. Scopriamoli insieme!

2/7 – Il libro bianco di Silvia Borando, Elisabetta Pica e Lorenzo Clerici

È un racconto privo di parole e ha come protagonista un bambino di fronte a un muro bianco. Tramite un colore da passare sullo spazio vuoto verranno vissute delle avventure decisamente stimolanti, con animali sempre differenti. Nonostante sia un libro “silenzioso” i disegni e il susseguirsi delle immagini raccontano una storia coinvolgente. Consigliato per i bimbi curiosi, che si lasciano trasportare dalla fantasia.

3/7 – Quanti colori di Alex Sanders

Questa è una di quelle storie che i bambini non vorranno mai smettere di leggere. Si propone come albo illustrato e il suo protagonista è un buffo coniglio bianco pasticcione di nome Lulù. Anche lui è alla scoperta dei colori e finisce così per “impiastricciare” ogni parte del corpo. Usando il blu dell’acqua verrà poi riportato del suo colore originale. È un libro che lascia spazio alla fantasia del piccolo lettore, per imparare i colori e imitare le azioni del coniglietto.

4/7 – Colori di Hervè Tulle

I nostri figli non potranno che rimanere conquisati da questo libro. Nel viaggio nel mondo dei colori la mano del bambino sarà un vero e proprio pennello, con cui si potrà pasticciare e giocare. Il risultato finale potrà essere visto sfogliando la pagina successiva. Un libro semplice e stimolante che ti trasmette la voglia di sperimentare, anche una volta terminata la lettura!

5/7 – Dieci gallinelle di Sylvia Dupuis

È una simpatica filastrocca con protagoniste le avventure di dieci tenere galline, ognuna presentata con un colore differente. All’interno vi sono disegni molto vivaci e scene allegre. Una storia che viene particolarmente apprezzata per il suo linguaggio semplice e non articolato, introducendo al tempo stesso i bambini nel mondo dei numeri.

6/7 – Apri la gabbia di Silvia Borando e Lorenzo Clerici

È un albo illustrato molto divertente e originale, quasi un libro silenzioso. All’interno della prima pagina si trovano sei chiavi di colore differente; dopo aver letto gli indizi, bisogna aprire una gabbia e liberare un animale. Di volta in volta cambia l’animale in questione, cercando di coinvolgere il bambino nella lettura. Per cui l’effetto sorpresa è garantito.

7/7 – Conclusioni

Come già detto nell’introduzione, i libri qui suggeriti sono solo alcuni dei svariati titoli presenti in commercio. Questi sono stati scelti in base al grado di interesse che potrebbe suscitare nel bambino. Infatti la maggior parte di essi sono interattivi, perciò decisamente originali. Detto ciò, buona lettura e buon divertimento!

Riproduzione riservata