Donna autunno foglia bacio

Come vestirsi bene in autunno

Tra primi freddi e ondate di caldo improvviso, ecco i consigli per un look a prova d'autunno

Come vestirsi in autunno? Sottovalutare i primi freddi può costituire un errore in grado di rovinare la giornata almeno quanto vestirsi troppo. Quando le temperature scendono sale la voglia di coccole e calore: sì, dunque ai vestiti morbidissimi, che sappiano scivolare sulla pelle con dolcezza.

Il capo da tenere in borsa? Una stola o una sciarpa a scialle che potrà essere utilizzata per ogni emergenza: per la riunione in ufficio, durante le ore di studio o a fine giornata, quando si ritarda l'arrivo a casa e il freddo sopraggiunge. L'ideale per coprirsi le spalle e avere un caldo abbraccio quando serve.

Ami vestirti a cipolla? Punta su tre capi e non esagerare con gli strati

Come vestirsi bene in autunno

Il vecchio consiglio della nonna è sempre valido: mai quanto in primavera e in autunno vestirsi a strati costituisce un'ottima regola. Attenzione, tuttavia, a non esagerare sovrapponendo un numero eccessivo di pezzi. Sulla pelle puoi optare per un capo leggero, meglio se in tessuto naturale quale cotone o lino oppure in microfibra, che riesce a mantere un buon livello di calore. Il secondo strato dovrà essere più pesante, per esempio una buona strategia per l'autunno è la scelta di un maglioncino o una felpa, anche in versione maxi pull, che assicurerà di non provare freddo quando la temperatura scende. Infine, il terzo strato sarà occupato da giacca, trench o un impermeabile la cui pesantezza sarà da decidere in base ai capi precedenti.

Scarpe per l’autunno inverno 2022-2023: trend e modelli

VEDI ANCHE

Scarpe per l’autunno inverno 2022-2023: trend e modelli

Outfit a cipolla

Per vestirsi a cipolla punta su abbinamenti di colore e sugli opposti. Se scelti con stile i leggins o un paio di skinny jeans possono essere l'idea giusta dalla palestra all'ufficio, abbinati con un maxi pull o un cardigan. Vestirsi a strati ti permetterà di avere tante micro variazioni nel look alternando i tuoi capi preferiti ed evitando i piccoli malanni di stagione dovuti agli sbalzi termici.

Bianco, color panna, tonalità pastello e palette con i toni della terra: ogni sfumatura ti accompagna verso una sensazione diversa. Quali sono i colori che ti mettono di buon umore?

Strategie per il look autunnale

Sì all'abbinamento blusa, blazer e gonna, magari in tessuto morbido, a cui aggiungere un paio di stivali alti. Attenzione ai vestiti in lana che, essendo un capo unico, in caso di caldo improvviso potrebbero dimostrarsi fatali. Per vivacizzare il look puoi giocare sui contrasti unendo corto e lungo, leggero e pesante. Per esempio, un vestito corto e leggero da indossare con un capo come il cardigan lungo, che potrà essere utilizzato anche come cappotto nero o da scegliere nei toni terra.

Ogni corpo è differente: osservati, chiedi aiuto a un'amica che ti vuole bene e alla collega imparziale, poi... impara a scegliere il look che ti valorizza!

Borse per l’autunno inverno 2022-2023: trend e modelli

VEDI ANCHE

Borse per l’autunno inverno 2022-2023: trend e modelli

I capi da avere in autunno

Il cardigan in cachemire o lana è uno di quei capi intramontabili che trovano posto in ogni armadio perché ci sanno coccolare con il lusso delle cose belle di una volta, ben fatte, capaci di trovare l'abbinamento giusto in tante varianti. Un altro capo per l'outfit perfetto in autunno è il dolcevita, che protegge la gola con eleganza e può essere abbinato a un paio di pantaloni palazzo o skinny jeans, magari da indossare con anfibi o stivali da pioggia nelle giornate di maltempo.

Da provare in autunno

Hai già inserito nell'armadio i pantaloni in maglia? Disponibili in tante varianti di colore, sono comodi come una tuta ma eleganti: ti salveranno nelle giornate in cui hai voglia di cose calde e all'insegna del comfort. Un must-have è la t-shirt o, a seconda dei gusti, la camicia bianca, il capo che ti segue in qualsiasi situazione e sa essere sempre di buongusto, come te: raffinata ed semplice grazie a una bellezza essenziale.

Trench e impermeabile segnano l'arrivo della stagione autunnale: saranno perfetti insieme ai tuoi jeans preferiti e un dolcevita scuro o il maglioncino caldo e morbido del colore che ami. Per quanto riguarda le calzature, in autunno tornano gli stivali, ideali con la pioggia, da abbinare a vestiti in maglia e gonne. Non solo: chi ama la praticità senza rinunciare allo stile può optare per una scarpa modello sneakers, magari in ecopelle o con effetto scamosciato, l'ideale per... uno scatto da centometrista la prossima volta che sarai in ritardo!

Come vestirsi bene in estate

VEDI ANCHE

Come vestirsi bene in estate

Come vestirsi bene in primavera: i consigli per essere sempre impeccabile

VEDI ANCHE

Come vestirsi bene in primavera: i consigli per essere sempre impeccabile

Cromoterapia fashion: vestirsi con i colori che fanno bene a umore e psiche

VEDI ANCHE

Cromoterapia fashion: vestirsi con i colori che fanno bene a umore e psiche

Riproduzione riservata