instagram-creare-icone-tendenza-storie

Instagram, come creare icone di tendenza per le nostre storie in evidenza

Instagram è il Social Network che ci permette di sfruttare la nostra creatività: pubblicare fotografie speciali, condividere momenti preziosi con i followers. Vi suggeriamo come creare icone di tendenza per le storie in evidenza.

I fan di Instagram amano scoprire segreti e trucchi che il Social Network ha da offrire. È il posto ideale in cui condividere degli album fotografici: amate il cibo? La moda? Le serie TV? Qualsiasi sia la vostra passione, potete postarla in pochi clic. Gli utenti più attivi di Instagram sanno che per offrire un’ottima panoramica delle storie in evidenza è necessario lavorare, strutturare un design che possa rappresentare al meglio il profilo. Creare delle icone di tendenza può essere un suggerimento utile per aumentare il proprio seguito.

Raccogliere i contenuti consente ai follower di trovare immediatamente ciò che stanno cercando: le copertine, inoltre, danno un’ottima impressione e un significato al profilo, un ordine ben preciso. Le icone si trovano proprio sotto la sezione bio di ogni profilo Instagram. Sono utilizzate dalle Influencer, ma anche dalle organizzazioni, dalle aziende e persino dalle istituzioni governative. Grazie a questa funzionalità di Instagram, si possono realizzare veri e propri album fotografici, a cui darete un nome e un’icona che vada a rappresentare il soggetto delle foto. Ma come possiamo realizzare delle icone di tendenza? I trucchi ci sono, e non serve essere Influencer per gestire al meglio il profilo Instagram.

Come creare icone di tendenza su Instagram

Caricare le storie su Instagram è una funzionalità interessante, ma piuttosto breve: dopo 24 ore online, le foto spariranno. Potrete sempre trovarle nell’archivio, tuttavia non saranno disponibili per i vostri follower. Per ovviare a questo problema, Instagram ha dato la possibilità di fissare delle icone sotto la bio, in modo tale da racchiudere ed evidenziare i contenuti più interessanti, scelti da voi.

Per realizzare un’icona, dovrete aprire l’applicazione, andare sul vostro profilo e cliccare su “Nuova”: successivamente, sceglierete le storie che rientreranno nell’album, avendo cura di offrire una copertina in grado di stimolare la curiosità. Ma come si personalizza un’icona? Da cosa bisogna partire? Prima di tutto, dalla creatività: evidenziate le vostre sensazioni, scegliete lo stile di comunicazione. L’obiettivo del Social Network è di offrire impressioni: tramite le icone, potete dire tante parole, rimanendo in silenzio.

Come personalizzare le storie in evidenza: app utili

Sul web, troviamo moltissime applicazioni che possono tornarci piuttosto utili, soprattutto se non siamo bravi con la grafica. Per personalizzare le icone, potete ricorrere a Canva Stories o Adobe Spark. Offrono delle icone predefinite, ma non solo: si possono totalmente personalizzare e utilizzare in qualsiasi momento. Canva vi permette inoltre di registrarvi gratuitamente e creare delle immagini.

Primo Passaggio: create il vostro account su Canva

Accedere a Canva è semplice e veloce: non dovrete fare altro che andare sul sito web dal computer o scaricare l’applicazione sul cellulare. Sono disponibili delle opzioni speciali su Canva Pro, ma dipende da voi e dall’utilizzo che intendete farne: se siete agli inizi, potete affidarvi alle funzionalità gratuite, comunque molto interessanti. Scegliete se registrarvi a Canva con l’e-mail, oppure accedere mediante Facebook.

Secondo Passaggio: scegliete il design e le dimensioni delle vostre icone

Per personalizzare le vostre storie in evidenza, lanciate Canva e cliccate su “Crea”, successivamente vi occuperete di personalizzare le dimensioni. Durante la scelta del design, potrete affidarvi ai colori di background: l’editor vi offre una scala di colori vastissima. Il consiglio che vi diamo è di scegliere delle sfumature adatte a voi, al messaggio che state comunicando.

Quando avrete finito di scegliere il colore, potrete realizzare un cerchio perfetto all’interno del progetto: tramite la funzione di centramento offerta da Canva potrete farlo con un clic.

Terzo Passaggio: impostate il contenuto di Instagram Highlights Cover

Per ogni icona che creerete, potrete impostare un “contenuto base”, ovvero un’immagine rappresentativa. Canva vi permetterà di sfogliare un catalogo abbastanza nutrito di contenuti: dai viaggi al cibo, fino alla moda o al makeup. Si può anche replicare lo sfondo delle icone, tramite l’opzione “Aggiungi una nuova pagina”. Quando avrete terminato il lavoro, potrete salvarlo e scaricare le copertine direttamente sul vostro computer.

Quarto Passaggio: caricate le copertine su Instagram

È il momento di evidenziare le nuove icone e di arricchire il vostro album. Potrete anche facilmente caricare le icone alle storie in evidenza, modificando la copertina. Una funzione utile di Instagram è la sezione “Archivio”, in cui sono contenute tutte le vostre storie. Vi consentirà di fare non solo un tuffo nel passato, ma soprattutto di recuperare vecchi contenuti da mettere in evidenza.

Sperimentate: la creatività è sempre premiata

Creare contenuti accattivanti su Instagram non è facile: i Content Creator lavorano instancabilmente ogni giorno per offrire contenuti sempre interessanti e ricchi di significato. La soluzione migliore è la sperimentazione. La creatività è molto premiata sul Social Network. Qualche suggerimento che vi diamo è di scegliere sempre ciò che vi rappresenta, che sia un colore o un contenuto, persino una frase o una parola.

Le storie in evidenza offrono infinite opzioni e possibilità e sono un tesoro per chiunque voglia accrescere il proprio seguito e raggiungere il successo. Non fatevi frenare dalla paura di sbagliare, tutti sbagliano. È solo sperimentando e mantenendo una coerenza di contenuti che si crea una Brand Identity, convertendo i follower in potenziali clienti. A tal proposito, scopri le strategie migliori su come aumentare i follower su Instagram!

Riproduzione riservata