skincare

5 modi per opacizzare la pelle grassa in maniera del tutto naturale

  • 02 10 2021
A causa della produzione di sebo più ampia della norma la pelle grassa tende a lucidarsi con facilità ma fortunatamente esistono tecniche per tenerla a bada e opacizzarla naturalmente.

La pelle non è tutta uguale ma può essere secca, mista o grassa. Chi ha la pelle grassa molto spesso si trova a combattere contro acne, punti neri e pori dilatati.

Come se non bastasse, il viso si lucida in un istante, soprattutto nella zona T, e a volte risulta perfino difficile far durare il trucco, che dopo poche ore dalla sua applicazione tende letteralmente a scivolare via dalla faccia.

Una bella seccatura, indubbiamente, ma come spesso accade nel beauty ad ogni problema equivalgono più soluzioni. Ecco quindi i modi più semplici per opacizzare la pelle grassa naturalmente.

Detergi il viso con il sapone di Nigella

Il primo comandamento per curare la pelle è quello di lavarla nel modo ottimale.

In commercio esistono tantissimi detergenti pensati proprio per contrastare l’untuosità della pelle grassa ma se vuoi sperimentare un metodo naturale, il sapone di nigella è quello che fa per te.

La nigella nera è una pianta originaria dell’Africa settentrionale, che cresce anche del Mediterraneo orientale. Il sapone si realizza dai suoi semi e prende la tipica colorazione nera che lo rende immediatamente riconoscibile.

Particolarmente indicato per chi soffre di acne, dermatiti, eritemi e psoriasi, esercita sulla pelle un’azione purificante ed antinfiammatoria.

Reperibile facilmente in erboristeria, si usa come un normale detergente viso, mattino e sera e insistendo sulle zone più lucide.

Crea il tuo tonico naturale

Il tonico è un un prodotto molto utile per le pelli grasse perché oltre a pulirle lascia una sensazione di freschezza unica.

Gli ingredienti naturali più indicati per comporre una versione home made sono due: rosmarino e the verde perché purificano i pori, hanno un effetto astringente su di essi ed evitano la comparsa di punti neri.

Per realizzare un tonico a base di questi elementi la tecnica che si deve usare è quella dell’infusione. Per applicarlo basta usare i dischetti come con un tonico tradizionale.

Tonico al rosmarino

Fai bollire un paio di rametti di rosmarino in 200 ml di acqua per circa 10 minuti. Filtra il tutto, aggiungi un po’ di succo di limone, aspetta che si raffreddi e tampona l’infuso sulla pelle.

Tonico al the verde

Fai bollire in una tazza di acqua 2 bustine di tè verde, aggiungi un cucchiaio di gel di aloe vera, mescola e il tuo tonico naturale è pronto.

Usa l’amido di riso come cipria

La cipria è ottima per fissare il make up e per opacizzare la pelle e proprio per questo spesso viene usata da chi ha la pelle grassa per arginare il problema lucentezza.

Tuttavia, visto che la sua azione è quella di fissare e assorbire le oleosità, a volte lo fa in modo troppo aggressivo, occludendo eccessivamente i pori e scatenando così la formazione di acne e punti neri. Questo inconveniente può capitare a tutti ma in presenza di pelle grassa le probabilità aumentano quindi il consiglio è di optare per un piano B naturale.

L’alleato numero 1 in questi casi è l’amido di riso perché assorbe il sebo ma lascia respirare la pelle. Inoltre, ha un colore neutro quindi non modifica quello della base.

L’applicazione si fa con un pennello grande e ricalca quella della cipria classica.

Fai una maschera all’argilla

In una skincare routine completa non possono mancare gli appuntamenti con le maschere viso, che dovresti inserire in calendario almeno 2 volte a settimana.

Tra le più indicate per la pelle grassa ci sono le maschere all’argilla verde o rossa.

Questo elemento naturale è noto per le proprietà astringenti e assorbenti ed è quindi molto utile per asciugare il sebo che si forma sul viso, soprattutto nella tanto odiata zona T (fronte, naso e mento).

Per realizzare una maschera all’argilla basta procurarsi presso una qualunque erboristeria un po’ di argilla verde o rossa in polvere, aggiungere la quantità giusta di acqua e, se si vuole, due o tre gocce di olio di lavanda.

Dopo aver creato un composto omogeneo, applicarlo sul viso e lasciarlo in posa circa 10 minuti, prima di rimuoverlo con acqua tiepida.

Porta sempre in borsa i fazzolettini assorbi sebo

Svolgere un’ottima skincare e usare prodotti make up adatti al proprio tipo di pelle è fondamentale per tenere a bada i problemi legati a quella grassa.

Tuttavia, se sei solita passare molte ore consecutive fuori casa, con il passare del tempo noterai sicuramente come la pelle tenda a tornare lucida. Colpa del sebo la cui produzione, purtroppo, non si ferma mai.

Fortunatamente però esistono prodotti salvifici, veri e propri SOS beauty in grado di opacizzare il volto in un secondo: le salviettine, o fazzoletti, assorbi sebo.

Si tratta di veline super sottili in vendita in comodissime e piccole confezioni, da portare sempre in borsa e tirare fuori all’occorrenza. La loro azione è quella di assorbire il sebo. Basta tamponarle delicatamente sulla pelle, anche se truccata, e in un attimo sarà di nuovo opacizzata. Provare per credere.

Riproduzione riservata