10 idee per separare gli spazi di casa

1/11 – Introduzione

Una casa non sempre riflette le esigenze che abbiamo in un dato momento. Col tempo i bisogni possono cambiare e talvolta abbiamo necessità di separare gli spazi, apportando delle modifiche non troppo invasive e, soprattutto, a costi contenuti. In questa guida troverai 10 idee per separare gli spazi di casa, da soluzioni più semplici e fai-da-te a soluzioni più complesse.

2/11 – La libreria

Separare gli spazi di casa con una libreria comporta una serie di vantaggi. Innanzitutto, la divisione vi farà recuperare spazio per libri, oggetti e quant’altro vorrete riporre sugli scaffali. Inoltre, il vantaggio di questa soluzione è anche l’ampia scelta dei colori: potrete optare per quelli vivaci se intendete separare, per esempio, le camerette dei vostri figli oppure scegliere colori neutri e naturali per dividere i vani del salone o della cucina. Scegliete librerie bifacciali, così da rendere belli entrambi gli spazi separati.

3/11 – Il divano

Dividere gli spazi con un divano è un evergreen. Di solito è un’opzione utilizzata per separare l’ambiente living cucina/salone. La scelta in questo caso funziona se la separazione dell’ambiente in questione non deve essere netta, ma serve solo a dare un senso più intimo e accogliente a ciascuna delle parti separate.

4/11 – Pannello decorativo

I pannelli decorativi sono figli del design moderno e in una casa fanno sempre la loro figura di stile. Esistono pannelli di tutti i tipi e di tutti i materiali: dal legno all’alluminio, dalle forme più bizzarre a quelle più classiche… c’è solo l’imbarazzo della scelta e il successo è assicurato!

5/11 – Tende

Separare gli spazi di una casa con le tende può rivelarsi una buona soluzione, economica e non troppo invasiva. Anche in questo caso la scelta è davvero ampia: tende veneziane, a lamelle verticali, pannelli giapponesi oppure le classiche tende in tessuto che potete lasciar scendere morbide sul pavimento per regalare alla casa un tocco vissuto e bohémien.

6/11 – Parete in cartongesso

Il cartongesso è un materiale duttile, economico e facile da lavorare. Questa soluzione si adatta per creare una divisione degli spazi più netta. La parete in cartongesso, infatti, separerà gli spazi non solo visivamente, ma li isolerà anche dai reciproci rumori. È, tuttavia, una soluzione più invasiva e certamente meno fai-da-te.

7/11 – Parete di compensato

Il compensato è un altro materiale estremamente versatile, potrete creare divisori belli da vedere, ma anche funzionali. L’idea è quella di lasciare dei vuoti che alleggeriscano la struttura e allo stesso tempo permettano una connessione visiva tra i due ambienti separati.

8/11 – Porta scorrevole

Anche questa soluzione si rivela molto funzionale e dalle ampie possibilità di opzioni: a seconda degli spazi da separare potrete scegliere porte con vetrate che lasciano filtrare la luce, porte colorate per gli ambienti più giovanili, porte rustiche per gli spazi più vissuti ecc.

9/11 – Divisorio con pallet

Una soluzione per i più creativi e per gli amanti del riuso creativo è quella di creare una parete divisoria con i pallet. Oltre ad essere la tendenza del momento, i pallet sono economici e versatili. Questo tipo di divisorio è fortemente personalizzabile: potrete lasciarlo naturale o sbizzarrirvi con i colori, potrete appenderci fiori, oggetti, locandine ecc.

10/11 – Vetrata colorata

Un’ampia vetrata colorata può essere la soluzione per dividere un ambiente grande e pieno di luce, un ambiente di rappresentanza che ha bisogno di un segno distintivo e imponente e che non passi inosservato. Opzione decisamente sconsigliata negli ambienti vissuti da bambini.

11/11 – Piante e fiori

Un’idea molto low cost è la separazione degli spazi con piante e vasi di fiori. Essi donano colore e brio alla casa e ben si adattano a tutti i tipi di arredo. Assicuratevi che arrivi abbastanza luce su di esse e fate attenzione alla scelta delle piante che devono essere rigorosamente quelle da interni.

Riproduzione riservata