Come realizzare due stanze da un ambiente unico

Creare due ambienti differenti dividendo un'unica stanza è possibile. Vediamo insieme alcune idee pratiche ed originali per separare un ambiente unico

Come dividere una stanza in due spazi

Voglia di modificare gli spazi di casa o magari necessità di ricavare una stanza da un’altra, possono essere alcuni dei motivi che ci portano a desiderare di fare da una stanza sola, due stanze differenti. Attenzione però! Per suddividere due spazi dobbiamo fare attenzione che anche le normative siano rispettate, come le finestre o le dimensioni minime delle stanze. Vediamo insieme come fare con qualche consiglio e idee semplici.

Separare coi mobili

La cosa più classica che ci si ritrova a fare, care ragazze, è dividere una zona giorno in due: per separare gli spazi sala cucina oppure per ricavare un piccolo studio al fondo della sala, è importante trovare una soluzione che suddivida l’ambiente senza penalizzarlo. Come fare? Nel caso volessimo solo separare gli spazi per caratterizzarli singolarmente, potremmo utilizzare mobili bifacciali, librerie che permettano di avere una soluzione che suddivida ma senza chiudere: per questa opzione ovviamente non sarà necessario alcun intervento murario. Possiamo disporre ai due lati della stanza due singoli elementi lasciando un passaggio al centro: il minimo necessario sarà 80-90 cm per passare agevolmente. Se poi vogliamo separare i due ambienti semplicemente con i mobili della cucina, possiamo utilizzare una penisola che definisca gli spazi, magari segnando il passaggio da un ambiente all’altro con sgabelli annessi e tavolo da pranzo.

Come separare gli ambienti senza muri

In alternativa…?

La porta scorrevole in vetro può essere una valida soluzione di separazione degli spazi: scegliendo un vetro opalino avremo luce e privacy allo stesso tempo. Se invece il desiderio è creare una parete, possiamo realizzarla con blocchetti in laterizio o cemento cellulare oppure con del cartongesso: con il cartongesso potremo anche osare giochi di profondità e creare librerie incassate nella parete. Attenzione, inoltre, a includere almeno una finestra per ambiente: oltre al ricambio necessario di aria, anche l’illuminazione naturale deve essere presente per almeno 1/8 del pavimento.

Dividere con stile: ribassamenti e scalini

Un’altra soluzione per suddividere due spazi nella zona giorno, è creare diversi livelli su differenti piani: la cucina, magari con pensili a tutta altezza fino a soffitto, sarà più alta e più funzionale. Il soggiorno sarà segnato da un cambio di livello grazie alla presenza di uno scalino che porterà allo spazio relax, con divano, camino e schermo piatto alla parete. Inoltre, un ribassamento del soffitto realizzato in cartongesso, renderà l’ambiente particolare e accogliente.

Come dividere la camera dei ragazzi in due spazi

E i colori?

Niente paura ragazze, ci sono anche i colori! L’ultima soluzione per suddividere gli spazi giorno, è quella meno impegnativa, realizzata solo con i colori: scegliendo tinte differenti per soggiorno e cucina, avremo già definito con un solo tocco, gli spazi. E come scegliamo i colori? In base al nostro gusto, ricordandoci che siamo in una zona giorno, in un ambiente vivo e diurno, in cui le tinte predominanti saranno quelle energizzanti dei colori caldi, solari, vivi. Un bel giallo carico, un arancione, un rosa salmone: se preferiamo qualcosa di più soft, possiamo in alternativa, puntare su colori più leggeri e pacati, come un indaco, un lilla, un violetto.. E voi, che colore preferite?

Riproduzione riservata