Come separare gli ambienti senza muri

1/6 – Introduzione

Se hai acquistato un open space attirata dal prezzo allettante ma non concepisci la mancanza di muri separatori che ti possano garantirti la privacy prosegui con la lettura in quanto questa guida potrebbe fare al caso tuo. Il passaggio dall’appartamento in cui vivi all’open space che hai acquistato è molto grande in quanto, in conseguenza alla mancanza di muri separatori, ti sentirai molto piccola rispetto agli enormi spazi aperti. Solitamente i muri divisori per separare i locali all’interno degli open space di piccole dimensioni, vengono sconsigliati in quanto riducono la luce naturale, rendono l’ambiente cupo. Se seguirai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come separare gli ambienti senza muri utilizzando alcune soluzioni alternative a quelle in muratura.

2/6 Occorrente

  • Libreria, separè, paravento, porte scorrevoli

3/6

Il metodo più economico per ricavare due locali all’interno dello stesso ambiente è quello di utilizzare una libreria oppure un paravento. In questo modo potrai separare la zona pranzo dal soggiorno o dalla zona notte creando una netta separazione trai i due ambienti in modo funzionale e decorativo. Puoi optare per le classiche librerie in legno oppure per librerie moderne costruite con materiali innovativi. Queste librerie, invece che essere appoggiate alla parete, andranno posizionate nel punto in cui è tua intenzione porre limite ad uno spazio. Per separare un ambiente con una soluzione economica e molto colorata puoi montare dei tendaggi. Puoi sbizzarrirti nella scelta del tessuto, più o meno spesso a seconda del risultato che vuoi ottenere, oppure sui motivi per ottenere svariati effetti cromatici mentre con i colori puoi dare luce al locale.

4/6

Dividere gli spazi ti consente di organizzare in maniera ottimale l’ambiente abitativo dandoti la possibilità di sistemare in modo adeguato gli arredi. Separare un ambiente senza l’utilizzo di opere murarie richiede un minor tempo di attuazione e minori costi in quanto non è necessaria la presenza di personale specializzato.

5/6

Anche le porte scorrevoli possono essere un’alternativa ideale per separare ambienti spaziosi infatti in commercio sono disponibili su richiesta anche in dimensioni considerevoli. Possono essere ad esterno muro e sono porte costituite da due pannelli per la cui installazione non è necessaria alcuna opera di muratura, ma è necessario solo un binario per lo scorrimento. Qualsiasi opzione tu abbia scelto gioca sui colori e sullo stile per conferire calore e luminosità al tuo appartamento.

6/6 Consigli

  • Disegna prima un progetto, per studiare la migliore soluzione all’ambiente
Riproduzione riservata