5 idee per un centrotavola primaverile

1/6 – Introduzione

Belli o eleganti, spiritosi o colorati, i centrotavola sono sempre in grado di arricchire ogni ambiente in modo davvero esclusivo. Soprattutto nel periodo della primavera, quando la natura rinasce e i colori della propria casa devono adeguarsi al cambiamento di stagione, è bello creare con la propria fantasia qualcosa di davvero simpatico ed originale. In questa guida vi presenteremo 5 idee per un centrotavola primaverile che davvero stupirà i tutti i vostri ospiti.

2/6 – Scegliere una composizione floreale

Il modo più classico per realizzare un centrotavola adatto al periodo primaverile è quello di usare la classica alzata per la frutta, versare dentro dell’acqua e porre su questa a galleggiare dei fiorellini di campo. Un centrotavola adatto per la primavera, con i colori accesi dei fiori che rappresenteranno la giusta decorazione per questa stagione così calda e variopinta. Ideale davvero per una romantica cenetta tra innamorati.

3/6 – Creare un vaso con la carta di riso

Una seconda idea davvero in grado sempre di stupire in modo esclusivo i vostri ospiti è rappresentata da un vasetto (si può tranquillamente utilizzare un barattolo il cui contenuto è già stato consumato) da ricoprire con un grazioso merletto, oppure con della tradizionale carta di riso: quest’ultima sarà in grado di creare un centrotavola molto suggestivo, sullo stile delle moderne bomboniere da cerimonia. Ed il bello sarà proprio quello: al termine del pranzo, sarà possibile donare a uno degli ospiti il centrotavola (si pensi, ad esempio, al festeggiato), proprio come se fosse una bomboniera o un bouquet!

4/6 – Realizzare un nido con dei rami

Che ne direste, poi, di realizzare un centrotavola primaverile con tanti ramoscelli intrecciati? Prendete alcuni rami e intrecciateli ad arte per realizzare un vero e proprio nido, come quello che fanno gli uccellini per regalare un caldo giaciglio ai loro piccoli. Nel mezzo del nido andrà collocato un piccolo vaso con un fiore, come ad esempio una margherita, una violetta o un qualsiasi fiore il cui colore rievochi comunque quello della primavera.

5/6 – Formare due ciotole sovrapposte

Ma per chi fosse alla ricerca di un’idea più complessa ma di certo dal grande impatto, il consiglio è quello di prendere due ciotoline colorate di differenti dimensioni, da collocare l’una dentro l’altra, in modo da creare un grazioso centrotavola “a due piani”: si potrà anche decorare il tutto mettendo alla sommità della composizione un fiore molto colorato (molto adatta sarebbe l’ortensia), da arricchire con dell’erbetta fresca e, come segno beneaugurante, un mazzetto di peperoncini, da sempre simbolo di gioia e fortuna. Un centrotavola adattissimo anche a chi è un po’ scaramantico!

6/6 – Approntare un vassoio e delle candele

Infine, un’idea che ha sempre il suo fascino: approntare un vassoio come centrotavola con l’ornamento di alcune candele, da porre dentro a questo o lungo la sua circonferenza. Il segreto è quello di optare sempre per un vassoio dello stesso colore delle candele. Queste ultime, dovranno invece essere di differente forma, per creare un effetto di gradevole varietà. Oltre alle candele, potreste sistemare all’interno del vassoio anche dei vasetti di differenti erbe aromatiche (lavanda, menta o rosmarino su tutti), per una cena dai profumi suggestivi. Ideale davvero per pasti casalinghi di primavera, da consumare soprattutto in giardino o in terrazzo.

Riproduzione riservata