Idee per centrotavola estivi

  • 20 07 2022

1/5 – Introduzione

L’estate è il periodo ideale per organizzare pranzi e cene con gli amici, usando la veranda o il giardino.
Il centrotavola deve ovviamente adeguarsi alla stagione, dunque arricchirsi di colori e profumi, in modo da contribuire all’allegria della tavolata.

Le idee per centrotavola estivi sono infinite e la scelta dipende da molti fattori, come ad esempio il tono che si vuole dare all’incontro: elegante o informale.
Vediamo subito alcune interessanti idee da copiare.

2/5 – Gabbietta di fiori

La classica gabbietta bianca per gli uccellini, molto in voga nello stile shabby chic, può colorarsi e diventare un allegro centrotavola.
Tutto ciò che serve è una grande quantità di fiori e, volendo, un nastrino color pastello, per arricchire ulteriormente la gabbia.

Per creare la base, è bene utilizzare una spugnetta come quelle dei fiorai. In tal modo è possibile lasciare libero spazio alla creatività e far nascere una vera esplosione di profumi e colori.

3/5 – Fetta di tronco

Se si ama la semplicità, una fetta di tronco è la base ideale per un centrotavola minimal.
Sopra si possono posizionare piccoli vasetti di vetro vuoti, oppure delle deliziose candele.

Se non soffia troppo vento, possono essere disposti anche fiori, foglie e petali. In caso contrario, delle conchiglie saranno più stabili e richiameranno l’atmosfera marina.

Ormai le fette di tronco si trovano in qualsiasi negozio di bricolage, dunque non resta che scegliere quella della misura perfetta e iniziare a creare.

4/5 – Conchiglie

Conchiglie, rametti trovati in spiaggia e magari anche qualche sassolino dalla forma graziosa possono essere i componenti di un bellissimo centrotavola, per una cena a base di pesce.

Per un tocco romantico, è possibile posizionare al centro una candela con il suo vaso di vetro. Questo aumenterà l’eleganza della tavola e gli invitati resteranno piacevolmente sorpresi dalla raffinatezza della composizione.

5/5 – Ananas

Un centrotavola perfetto per stupire i commensali è quello fatto con l’ananas.
Prima di tutto, ovviamente, è importante scegliere un frutto bello esteticamente, non ammaccato e con un bel colore vivo.

Tagliando con cura la parte del ciuffo, sarà possibile svuotarlo con un cucchiaio, in modo tale da ottenere un originale e profumatissimo vaso per i fiori.
I colori qui fanno da padrone, dunque largo spazio all’allegria. La tavola sarà una vera esplosione di vita e questo si trasmetterà a tutti gli invitati, donando una sferzata di fresca energia, per un pranzo o una cena indimenticabili.

Riproduzione riservata