5 must have per un soggiorno vintage

1/6 – Introduzione

Siete amanti dell’atmosfera che c’era nei soggiorni di un tempo? Del resto, se uno spazio riesce ad accogliere con calore e intimità, si respira immediatamente un’aria differente. Inoltre, prestare attenzione ai dettagli e individuare le coordinate giuste per uno stile tutto vostro, è essenziale, e darà all’ambiente un’impronta personale, in grado di raccontare la vostra vita e le cose che amate. Dunque, se desiderate conferire al vostro soggiorno un tocco vintage, partite scegliendo dei colori stimolanti per le pareti: usate tonalità pastello, per allargare lo spazio, e virate sul viola, fucsia, arancione e azzurro, per un risultato più deciso; per chi la ama, anche la carta da parati, fiorata o geometrica, sarà perfetta. Ora non dovete fare altro che arredarlo con dei pezzi di antiquariato: girate nei mercatini dell’usato o fatevi regalare dalla nonna qualche pezzo che non usa più. E se ancora non avete le idee chiare, continuate la lettura: vi sveliamo i 5 must have per un soggiorno vintage. Buona lettura!

2/6 – La credenza

Avere in soggiorno una credenza con vetrina vi riporterà immediatamente indietro nel tempo e vi farà pensare alla vostra nonna. D’obbligo sarà sceglierla in legno e, magari, ridipingerla di bianco. Andrà riempita con stoviglie d’epoca, ovvero servizi di piatti e tazze che hanno quell’inconfondibile aria romantica e rendono speciale la merenda o il momento della cena con un tocco di eleganza. Un’idea in più potrebbe essere quella di servirsi di una vecchia teiera come vaso da fiori.

3/6 – La poltrona

Di sicuro, nel vostro soggiorno vintage non potrà mancare dove sedersi. La poltrona, infatti, è un arredo fondamentale per rilassarsi e accogliere i propri ospiti. Oltre alla classica poltrona imbottita e rivestita in pelle marrone, potreste oprare per una chaise-longue, spesso richiudibile, dalla linea pulita ed essenziale; una poltroncina imbottita in tessuto colorato a fantasia; una poltrona stile anni ’50, con i piedini in ottone e le stampe psichedeliche; una classica poltrona dal tessuto patchwork colorata, dallo stile country e caldo. Non dimenticare di abbellire il tutto con cuscini, magari in contrasto.

4/6 – Il pavimento

Per ottenere un autentico stile vintage, dobbiamo prestare attenzione anche al suolo che calpestiamo. Qualora poteste, l’ideale sarebbe sbizzarrirsi montando delle mattonelle bianche e nere, dalle sfiziose geometrie, un parquet rétro o anche un cotto old style. Se non vi è possibile, basterà sopperire a ciò utilizzando dei tappeti anni ’60 su cui poter anche camminare scalzi e decorare con accoglienti piantine grasse sempreverdi all’interno di romantici vasi vissuti.

5/6 – Il jukebox

Il jukebox è l’arredo vintage per antonomasia e impreziosisce notevolmente un ambiente. Se autentico e ben tenuto, sarà possibile ascoltare la musica in disco. Sappiamo, però, che si tratta di una spesa non da poco ma, se non volete rinunciare al fascino di un oggetto musicale d’epoca, potreste sostituirlo con una vecchia radio oppure con un elegante giradischi e annessa collezione di vinili.

6/6 – L’illuminazione

Le luci porteranno quel tocco che mancava nel vostro arredamento in stile vintage. Non solo vi permetteranno di illuminare alcuni mobili o parti della stanza, ma saranno utili anche come oggetti decorativi, anche quando non sono accese. Anche le sospensioni vintage in ferro battuto sono molto alla moda: i materiali più indicati sono il metallo e il vetro, quest’ultimo da scegliere in versione affumicato per un effetto ancora più nostalgico. Non dimenticate lampade d’epoca da collocare su tavolini o mensole.

Riproduzione riservata