Arredare un loft di 20 mq

1/7 – Introduzione

Oggi non è sempre possibile acquistare una casa di dimensioni ideali. Il periodo di crisi e l’instabilità lavorativa ci costringono sempre più spesso a soluzioni intermedie o raffazzonate. Per far fronte al problema, vanno sempre più di moda i loft. Si tratta di locali che prima erano adibiti a magazzino o simili. Per questo possono avere tubi o altri elementi in vista, oltre che uno spazio ridotto. Arredare un loft è una bella sfida, e ne prendiamo in considerazione uno di 20 mq. Cercheremo di inserire l’essenziale.

2/7 Occorrente

  • Mobili non troppo grandi

3/7 – Divisione dello spazio del loft

La divisione degli ambienti va fatta a seconda della disposizione dello spazio. Nel caso in cui non ci sia un soppalco, o l’altezza del soffitto non permetta di ricavarne uno, potete utilizzare i dislivelli del pavimento per separare gli ambienti. Se non ce ne sono, li potete creare direttamente con piccole opere di pavimentazione. In tal modo potrete collegare gli spazi tra loro tramite setti e portali. Per creare la divisione tra soggiorno e cucina, portate quest’ultimo a un livello inferiore. Così potrete avere più circolo d’aria e meno odori, grazie all’installazione di una cappa aspirante sui fornelli.

4/7 – Materiali e camera da letto del loft

Usate dei materiali leggeri e moderni, come cemento cerato per i mobili di sala e cucina, e legno per il pavimento. Sarà meglio valorizzare il soffitto travato in legno, e lasciare i finestroni senza tende. Così si massimizza la limitata luminosità. Se ne avete la possibilità, potete creare maggiore intimità nella camera da letto separandola con setti murari e passaggi aperti. Altrimenti usate un divisorio, in modo che il letto non sia visibile dal resto dell’ambiente. Un’alternativa è mettere una libreria o una tenda a soffietto. Ricordate però che l’ambiente deve respirare, e non si deve avere la sensazione di chiusura.

5/7 – Zona living del loft

Allo spazio centrale, ovvero la zona living, bisogna dedicare la maggiore cura. Questo sarà lo spazio in cui trascorrerete la maggior parte del vostro tempo. Selezionate un divano non troppo grande. Invece il tavolo e le sedie dovrebbero essere in materiale leggero e trasparente come vetro o composti plastici. In uno spazio soppalcato, la zona notte è tipicamente raggiungibile da scale a vista di legno o metallo. Così facendo essa risulta leggera, ma al contempo resta ben visibile e fa anche da arredamento. Lo stile preferibile è moderno e in tono con il resto dell’ambiente. L’importante è sempre che assecondi lo spazio, già limitato, senza togliergli aria né luminosità.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Bisogna valorizzare il soffitto travato in legno e lasciare i finestroni senza tende per rendere l’ambiente luminoso al massimo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata