Come arredare al meglio un bagno piccolo

Se il vostro bagno è piccolo occorre studiare bene tutti gli elementi da inserire per renderlo confortevole e per sfruttare al massimo ogni centimetro. Ecco i nostri consigli su come arredare un bagno piccolo.

Devi arredare un bagno di piccole dimensioni e non sai come fare? Ecco alcuni accorgimenti per farlo in modo funzionale e armonioso. Gli elementi che non possono mancare sono: sanitari, mobile lavabo e doccia. Evita colori troppo scuri che appesantiscono l’ambiente. Se non ci sono finestre, prevedi un buon sistema di areazione e cerca di illuminare più che puoi la stanza.

Inserisci anche uno specchio di dimensioni generose, se possibile, sopra il lavandino: farà apparire la stanza più grande di ciò che realmente è. Per recuperare spazio, installa una porta scorrevole e ricava delle mensole o nicchie, dove posizionare i vari prodotti.

Come arredare un piccolo bagno senza finestra

VEDI ANCHE

Come arredare un piccolo bagno senza finestra

Mobile lavabo

Per la zona lavandino, opta per un mobile lavabo con larghezza e profondità non eccessivi e che si sviluppi più in altezza. Puoi sceglierne uno che preveda due-tre cassetti sotto il lavandino, dove poter riporre asciugamani, trucchi e quant’altro. I modelli sospesi sono i migliori perché favoriscono la pulizia del pavimento. E la lavatrice? Se hai la possibilità, installala dentro il mobile lavabo o sotto il lavandino. Oppure pensa di ricavare uno spazio nella zona antibagno o in un corridoio, magari con una tendina per nasconderla.

Come costruire un mobile sottolavello su misura per il bagno

VEDI ANCHE

Come costruire un mobile sottolavello su misura per il bagno

Sanitari

Anche i sanitari sospesi e di dimensioni ridotte (ma confortevoli) sono una soluzione ottima per arredare un bagno piccolo. Se proprio non hai spazio per installare sia il wc sia il bidet, pensa a un wc con bidet integrato. Tieni a mento, però, che questa idea puoi metterla in pratica solo se stai arredando il bagno di servizio. La normativa, infatti, prevede che il bagno principale della casa sia dotato di sanitari separati.

Come arredare un bagno in stile minimal

VEDI ANCHE

Come arredare un bagno in stile minimal

Meglio la doccia della vasca

I bagni piccoli spesso misurano quanto un quadrato. Per questo è meglio optare per la doccia – che fa risparmiare molto spazio sviluppandosi in altezza – rispetto alla vasca. Per il box doccia, è meglio sceglierne uno di vetro o cristallo che darà un’aria elegante e moderna al bagno e illuminerà l’ambiente.

Riproduzione riservata