Come arredare un soggiorno piccolo per renderlo funzionale

  • 04 10 2022

1/4 – Introduzione

Per rendere bello e funzionale un soggiorno di piccole dimensioni occorre prestare molta attenzione ai complementi d’arredo che devono essere scelti ad hoc. Proseguendo nella lettura di questo articolo potrai scoprire alcuni consigli utili che ti permetteranno di arredare un soggiorno piccolo in maniera perfetta.

2/4 – Mobili proporzionati per guadagnare spazio

La prima regola che ti permette di arredare il soggiorno in maniera funzionale è quella di scegliere mobili proporzionati alle dimensioni della stanza. Questi devono essere versatili, comodi, facili da pulire e soprattutto avere delle linee semplici. Evita quindi i mobili in stile retrò o quelli troppo classici che potrebbero dare un senso di chiusura alla stanza.
Preferisci credenze coi piedini poiché questi danno un senso ottico di ampiezza maggiore rispetto a quelli senza.
Per quando riguarda il tavolino potresti pensare a uno allungabile mentre per il divano opta per una struttura modulare che potrai assemblare a seconda del bisogno.
Anche le lampade possono fare la differenza quando lo spazio a disposizione non è molto. Preferisci quindi luci architettoniche come, per esempio, strisce led o faretti incassati mentre evita le lampade da terra.

3/4 – Sfrutta le pareti verticali

Librerie, mensole e specchi non sono da sottovalutare in un soggiorno di piccole dimensioni. I mobili a parete ti permettono infatti di sfruttare dello spazio aggiuntivo senza occupare quello calpestabile. Acquista delle librerie con ante alternate che potranno essere usate come piccolo ripostiglio e lascia un posto libero per la televisione.
Anche le mensole a muro sono perfette per guadagnare centimetri e inoltre ti permettono di dare carattere alla zona.
Se riesci a collocare nella maniera giusta gli specchi potrai duplicare non solo lo spazio ma anche la luce naturale che entra dalle finestre. Posiziona lo specchio in maniera tale che riesca a riflettere la parte più ordinata e luminosa della stanza, in questo modo
riuscirai a duplicare visivamente la metratura.

4/4 – Usa sapientemente i colori

Nei soggiorni piccoli è necessario evitare contrasti di colore troppo forti oppure tinte eccessivamente accese. Usa il bianco per le pareti principali mentre gioca sulle tonalità pastello in quelle di minori dimensioni.
Se ami il colore usa le fantasie senza mai dimenticare di raggiungere il corretto equilibrio di tonalità; usa nuance accese solo per alcuni elementi decorativi (per esempio cuscini, cornici, piccoli complementi d’arredo) e fantasie delicate per tappezzeria e tendaggi.

Riproduzione riservata