Come conservare le banane fino a due settimane

  • 25 07 2022

1/4 – Introduzione

Durata delle banane

La banana è un frutto molto apprezzato e versatile e il suo consumo è molto alto nel nostro paese. I consumatori sono persone di qualsiasi età e sono molto pratiche da consumare per il loro aspetto. Le banane di solito, senza nessun accorgimento durano, in base ai gradi dell’ambiente, anche fino a massimo una settimana perché sopportano bene il freddo e le basse temperature.

2/4 – Come conservare le banane più a lungo possibile

Conservare le banane fino a due settimane non è impossibile. Per aumentare la loro vita e non rischiare di buttarle perché troppo mature già dopo qualche giorno, specialmente durante i periodi caldi, esistono dei trucchi da seguire. Il colore e la compattezza rimarrà inalterata. Sarà necessario ricoprire la parte sovrastante della frutta con la conosciuta pellicola, la classica plastica trasparente che si usa per gli alimenti. Questo metodo permetterà di non disperdere l’etilene. L’etilene infatti è un gas specifico che si produce durante la maturazione e farà sì che il processo di decadimento si rallenti e la nostra frutta avrà una vita più lunga.

3/4 – Evitare gli sprechi di frutta

Lo spreco di alimenti soprattutto di frutta e verdura, è ormai all’ordine del giorno. Ridurre gli sprechi è assai importante, infatti per vivere in un mondo sempre più sostenibile, bisogna ridurre il degrado di suolo e di acqua e lo spreco alimentare è legato anche a questi fenomeni. Ciò determina danni ambientali ingenti e irreparabili.

4/4 – Un favore all’ambiente e al portafoglio

La scelta delle banane va fatta fin dal supermercato dove abbiamo differenti maturazioni a disposizione, infatti i frutti possono essere verdi, gialli e maculati. Questi colori rispecchiano il grado di maturazione del frutto, un colore verde significherà che il prodotto è più acerbo e potremo sicuramente conservarlo più a lungo nelle nostre case e gustarlo all’occorrenza. Ricordiamo inoltre che tutta la frutta durante la propria vita, lascia nell’ambiente una quantità di gas e tenere le banane lontano dalle mele che rispetto agli altri frutti, ne producono in quantità superiore, ci garantisce che maturino molto più lentamente.

Se riusciremo a seguire questi piccoli accorgimenti, sia l’ambiente che il nostro portafoglio ci ringrazieranno!

Riproduzione riservata