garage di casa

Come illuminare il garage senza corrente

Se il vostro garage è momentaneamente senza corrente elettrica come fare per illuminarlo e continuare a usarlo regolarmente?

Se il garage non è soltanto un posto dove si parcheggia l’auto, ma è anche una stanza dove si conservano oggetti o ci si dedica al bricolage e ai propri hobby, come si possono svolgere queste attività se all’interno non si ha corrente elettrica? In questo articolo vi spiegheremo come illuminare il garage anche se non vi è corrente.

Come organizzare e arredare il garage

VEDI ANCHE

Come organizzare e arredare il garage

Illuminazione solare per il garage

Se il vostro garage è privo di corrente elettrica e volete utilizzarlo anche nelle ore notturne, potete provare metodi alternativi per illuminare questo ambiente, come i pannelli solari. Se il garage ha un tetto o uno spazio esposto al sole, per illuminarlo non dovrete far altro che installare dei pannelli solari e collegarli ad alcune batterie, che saranno utili per alimentare la luce all’interno del box auto.

In commercio, sono in vendita pannelli solari di piccole dimensioni che sono in grado di alimentare diverse luci e che accumulano corrente anche quando il sole è coperto. Per il collegamento delle batterie di accumulo alle luci si possono acquistare dei kit in ferramenta o nei negozi specializzati nella vendita di componenti elettrici.

Come pavimentare un garage facilmente

VEDI ANCHE

Come pavimentare un garage facilmente

Luci led a batteria

Nel caso in cui il garage non sia esposto ai raggi solari o si abita in una zona poco soleggiata, si può illuminare il box auto utilizzando le luci led a batteria. In base alle dimensioni del garage, si possono acquistare diverse strisce led provviste di batteria, che possono essere incollate al soffitto o sulle superfici che bisogna illuminare. Questi modelli di luci durano molti giorni e le batterie non si esauriscono con facilità, ma se usate spesso il garage è opportuno avere sempre una scorta di batterie ricaricabili.

In alternativa alle luci led con batteria si possono acquistare delle lampade con presa usb, da ricaricare in casa durante il giorno e utilizzarle in garage nelle ore notturne. Le lampade led con presa usb possono essere di diverse dimensioni, quindi se il garage è piccolo, ne basterà soltanto una per illuminarlo completamente.

Come organizzare il garage

VEDI ANCHE

Come organizzare il garage

Generatore di corrente per il garage

Per avere la corrente elettrica all’interno del garage, oltre alle soluzioni che vi abbiamo proposto, si può sempre installare un generatore di corrente alimentato a benzina. I generatori sono in grado di illuminare diverse stanze, ma sono molto rumorosi, quindi è opportuno installarli all’esterno o in altri ambienti. Il generatore è sicuramente una soluzione più costosa rispetto alle altre, perché dovrete sostenere anche le spese per l’acquisto di benzina.

Riproduzione riservata