Come lavare i bicchieri di cristallo in lavastoviglie

1/6 – Introduzione

La lavastoviglie è decisamente un aiuto incredibile per le mansioni di pulizia in cucina, specialmente se gli oggetti da lavare, magari dopo un pranzo o una cena numerosa, sono tanti. Sebbene sia consigliabile lavarli a mano, per la loro delicatezza, potrebbe però capitare la necessità di lavarli in lavastoviglie. Magari proprio a fronte di un grande numero di bicchieri di cristallo difficile da smaltire tutti a mano. Come comportarsi dunque per lavare senza rischi questi delicati e spesso costosi oggetti? Generalmente è bene fare una prova preventiva anziché lavare tutto il set in una volta sola. I risultati infatti possono cambiare non solo per tipo di macchinario usato, ma anche di bicchiere. Meglio rischiare di macchiarne uno solo, dunque, che tutti quanti. Vediamo tutti gli accorgimenti necessari.

2/6 Occorrente

  • Lavastoviglie
  • Manuale della lavastoviglie
  • Detersivi delicati

3/6 – Distanziare i bicchieri

La delicatezza dei bicchieri di cristallo, li sottopone a rischi maggiori di filature o vere e proprie rotture, specialmente quando si tratta di spessori molto fini. Lavarli in lavastoviglie tuttavia è possibile, a patto di dare ad ogni bicchiere il giusto spazio. Posizioniamoli in maniera tale da evitare che tocchino qualsiasi altra stoviglia, o siano in contatto fra di loro. In questo modo ridurremo drasticamente le occasioni di botte accidentali. In merito al ripiano su cui porli, invece, la scelta è indifferente: ovunque stiano comodamente in piedi e ben stabili.

4/6 – Usare il programma delicato

Un’attenzione fondamentale, nel lavare i bicchieri di cristallo in lavastoviglie, va data al programma di lavaggio scelto. La maggior parte delle lavastoviglie ha infatti un programma preciso per questo genere di lavaggi delicati, atto a ridurre le temperature e accorciare la durata stessa del ciclo. Leggiamo quindi con molta attenzione il manuale della macchina, alla ricerca della soluzione più indicata come lavaggio delicato.

5/6 – Usare il detersivo adatto

Uno dei timori principali del lavare i bicchieri di cristallo in lavastoviglie, a parte il rischio di rottura, è la possibilità di ritrovarli macchiati o opachi. Con qualche piccolo accorgimento possiamo scongiurare questo rischio e tenerli perfetti e sani. Le macchie dipendono infatti dalla durezza dell’acqua, e l’eventuale dose di calcare che essa trasporta. Una semplice manutenzione e pulizia regolare della lavastoviglie, come ad esempio l’inserimento del sale da cucina nell’apposito scomparto, aiuta già molto. Anche la scelta del detersivo dev’essere mirata: delicato ed eventualmente dotato di brillantante.

6/6 Consigli

  • Effettuiamo una regolare pulizia della lavastoviglie, e assicuriamoci dei valori di durezza della nostra acqua per regolarci col sale.
Riproduzione riservata