Come lavare i cuscini in piume d’anatra

1/7 – Introduzione

I cuscini sono degli accessori fondamentali per la camera da letto o per il soggiorno, possono essere creati da diversi materiali come la spugna, il memory foam, il gel, il lattice e naturalmente le piume d’anatra o d’oca. Utilizzandoli ogni giorno per dormire meglio o per stare comodi sul divano, i cuscini assorbono tutti gli odori di sudore e naturalmente possono sporcarsi molto facilmente. È necessario lavare i cuscini molto spesso per eliminare i cattivi odori e soprattutto, le macchie e gli acari. Se vi siete sempre chiesti qual è il miglior modo per lavare i cuscini in piume d’anatra, senza rovinare la morbidezza naturale delle piume, non temete e cercate di capire poco per volta come procedere.

2/7 Occorrente

  • Detersivo per capi delicati
  • Ammorbidente
  • Lavatrice
  • Stendino

3/7 – Utilizzare la lavatrice

La lavatrice è uno dei migliori elettrodomestici da utilizzare per lavare anche i cuscini in piuma d’anatra e d’oca. Naturalmente per non far appallottolare le piume, è necessario impostare le varie funzione dell’elettrodomestico nel modo più consono. Inserite sempre più di un cuscino in lavatrice e assicuratevi di posizionare le varie funzioni sul tasto per il lavaggio dei capi delicati. Il lavaggio dei cuscini dovrà infatti essere fatto con una temperatura molto bassa che non supera i 30°. Le temperature eccessivamente alte, possono cuocere e consumare le piume, dunque evitatele. Non riempite eccessivamente l’oblò della lavatrice, perché il lavaggio potrebbe risultare poco uniforme.

4/7 – Inserire poco detersivo

Il lavaggio in lavatrice se ben eseguito, può sicuramente far tornare i cuscini come nuovi. Per non errare, è consigliato sempre utilizzare delle dosi minime di detersivo adatto per i capi delicati e qualche misurino di ammorbidente per rendere le piume nuovamente morbide e soffici. Inserite nell’apposito scompartimento della lavatrice le dosi corrette di detersivo e procedete con il lavaggio. Troppa schiuma all’interno dell’oblò, potrebbe rendere i cuscini duri e rovinare completamente la consistenza naturale delle piume d’anatra.

5/7 – Stendere i cuscini nel modo giusto

Dopo il lavaggio corretto e il dosaggio perfetto, dovrete stendere i cuscini puliti e bagnati nel modo più opportuno, per permettere alle piume di asciugarsi velocemente e di non appallottolarsi tutte su un solo punto. Per fare tutto ciò, dovrete munirvi di uno stendino abbastanza grande e posizionare i cuscini sopra la griglia dello stendino, in senso orizzontale. Non utilizzate mai pinze o mollette ne di plastica ne di legno e cercate sempre di poggiare semplicemente i cuscini sopra lo stendino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate le dosi corrette di detersivo e ammorbidente.
  • Inserite al massimo due cuscini per ogni lavaggio in lavatrice.
  • Cercate di lavare i cuscini senza aggiungere altri capi in lavatrice.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata