Come lavare i cuscini in piuma d’oca, facilmente

  • 13 12 2021

1/5 – Introduzione

I cuscini in piuma d’oca sono particolarmente amati per la loro morbidezza e comodità, oltre che per le proprietà termoregolatrici e isolanti del materiale che li compone. Confortevoli ed eleganti i cuscini in piuma d’oca, così come i piumoni di questo stesso materiale, richiedono una costante cura e attenzione, specialmente per quanto concerne la pulizia. Ecco perché è importante sapere qual è il modo migliore per lavare i cucini in piuma d’oca, soprattutto se si desidera conservarne la morbidezza e la comodità.

2/5 – Lavare i cuscini in piuma d’oca in lavatrice

Un primo metodo per lavare i cuscini in piuma d’oca consiste nel metterli in lavatrice: in questo caso è però indispensabile prendere una serie di precauzioni e optare per cicli di lavaggio delicati e a basse temperature; vi consigliamo di posizionare due cuscini nella lavatrice, l’uno parallelo all’altro in modo tale da consentire un lavaggio uniforme ed equilibrato.

3/5 – Lavare i cuscini in piuma d’oca a mano

Se volete lavarli a mano, il consiglio è di metterli a bagno in una vasca, controllando prima che la fodera di rivestimento sia integra e non presenti alcun tipo di lacerazione o di taglio; in caso contrario l’acqua potrebbe penetrare all’interno danneggiando il piumaggio. Sia che optiate per la lavatrice sia che preferiate il lavaggio a mano, vi consigliamo di non utilizzare troppo detersivo e di preferire i saponi liquidi di tipo neutro o naturale.

4/5 – Come si asciugano bene i cuscini in piuma d’oca?

Per quanto concerne l’asciugatura, l’ideale sarebbe asciugare i cuscini di piume d’oca in un’asciugatrice; in questo caso impostate una temperatura media e lasciate asciugare per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, estraete i cuscini dall’asciugatrice e sbatteteli energicamente con le mani per fargli recuperare la forma originaria. Se non avete un’asciugatrice a disposizione, potete stenderli al sole, avendo però cura di sprimacciarli di tanto in tanto. In entrambi i casi, prima di rimettere la federa, assicuratevi che i cuscini siano ben asciutti in quanto la presenza di umidità potrebbe sviluppare sgradevoli odori.

5/5 Consigli

  • I cuscini in piuma d’oca devono essere sottoposti a una cura quotidiana che consiste fondamentalmente nell’esporli all’aria per eliminare la polvere e nel manipolarli servendosi solo delle mani, evitando quindi strumenti come l’aspirapolvere o il battipanni che potrebbero “alterarne” la forma.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata