Come lavare i cuscini senza rovinarli

1/6 – Introduzione

Effettuare la pulizia periodica della casa e degli accessori che siamo soliti utilizzare quotidianamente, riveste un ruolo fondamentale al fine di assicurarci il massimo dell’igiene specialmente se in casa ospitiamo animali e se abbiamo bambini piccoli. I cuscini, rappresentano degli accessori d’arredo particolarmente soggetti ad essere sporcati e ad assorbire la polvere. Per tale motivo, necessitano di particolare attenzione in merito al loro igiene al quale dovremmo provvedere periodicamente ogni sei mesi. È importante avere cura di agire nel modo più indicato possibile in base al materiale di cui è composto il cuscino per scongiurare la possibilità di rovinarli irrimediabilmente. Inoltre non tutti i cuscini possono essere lavati in lavatrice, ma necessitano di una lavaggio delicato da effettuare rigorosamente a mano. Vediamo allora insieme nei prossimi passi come lavare i cuscini senza rovinarli in base al loro materiarle!

2/6 Occorrente

  • bacinella, acqua, sapone, lavatrice, stendino

3/6 – Seguire i consigli riportati sull’etichetta

Quando ci apprestiamo a lavare un qualunque capo d’abigliamento o un tessuto, il primo passo da compiere al fine di evitare che si possano rovinare, è quello di seguire dettagliatamente le istruzioni riportate nelle etichette. Anche per il lavaggio dei cuscini, tale regola non fa certo eccezione. Quindi, controllate l’etichetta che si trova sul cuscino che sarà in grado di darvi indicazioni utili sulla tipologia di lavaggio a cui possono essere sottoposti senza che si rovinino irrimediabilmente.
Qualora l’etichetta non sia più presente, ma volete comunque rischiare, potete lavare i cuscini impostando un ciclo a caldo ma delicato, e successivamente eseguire anche un risciacquo in acqua fredda per eliminare eventuali residui di detersivo. Occorre fare attenzione a non appesantire troppo il carico del cestello della lavatrice, in modo da permettere al tessuto di muoversi senza perdere eccessivamente la forma e permettere un risciacquo senza problemi. Lavate due cuscini alla volta senza centrifuga, utilizzando un detersivo per lavatrice liquido, non in polvere, ad una temperatura non superiore a 40° C e giri di centrifuga pari a 600 – 800 giri.

4/6 – I cuscini in lana

Inoltre, il tipo di lavaggio che possiamo effettuare sui nostri cuscini, dipende molto dal tipo di materiale di cui sono composti. Quelli in lana, generalmente possono essere lavati in lavatrice, mentre i cuscini in gomma piuma occorre lavarli rigorosamente a mano inquanto risultano più delicati. Nel caso in cui, i cuscini da lavare sono in lana, occore avere l’attenzione di chiuderli dentro alle sacche che si utilizzano per i capi delicati in lavatrice. Impostate un ciclo di lavaggio delicato e la centrifuga a 600 giri. Dopo il lavaggio dovrete aprire il cuscino e far asciugare la lana al sole.

5/6 – I cuscini in gomma piuma

Se invece i vostri accessori d’arredo sono in gomma piuma, non possono essere lavati in lavatrice, quindi occorre togliere la fodera e procedere al lavaggio della sola fodera, utilizzando una bacinella per un lavaggio a mano più delicato. Nel caso in cui vi sia una macchia più persistente, potete utilizzare un panno bagnato e un detergente delicato. Lasciate poi il cuscino sullo stendino all’aria ad asciugarsi completamente.

6/6 Consigli

  • Se invece non trovate le etichette e non avete idea di quali materiali siano composti, per la prima volta portate i cuscini in lavanderia e chiedete consiglio per i lavaggi successivi
Riproduzione riservata