Come lavare il bucato dei bambini

1/6 – Introduzione

I bambini hanno un sistema immunitario che è ancora in evoluzione, per cui possono contrarre infezioni e malattie più facilmente rispetto agli adulti; questo è il motivo per cui bisogna stare molto attenti. Uno dei nidi germinali più trascurati a cui i bambini sono costantemente esposti sono i loro stessi vestiti. Per la maggior parte di questi, il semplice lavaggio in lavatrice non è sufficiente per rimuovere germi e batteri che il loro sistema immunitario sottosviluppato è ancora troppo debole per combattere. Vediamo allora come lavare il bucato dei bambini.

2/6 Occorrente

  • Detergente disinfettante per bambini
  • Aceto di vino bianco
  • Bacinella

3/6 – Disinfettare i vestiti

È importante non solo lavare, ma anche disinfettare i vestiti dei bambini. Per farlo, occorre innanzitutto identificare e pre-trattare le macchie. Questo è estremamente importante considerando che la maggior parte di esse è a base di proteine, ​come carne o latte materno, e che tali proteine ​​attirano diversi tipi di batteri pericolosi. Questo trattamento deve essere fatto prima del lavaggio. Strofinare dunque le macchie con un detergente disinfettante per bambini, acquistabile in farmacia, e raschiare via ogni traccia di bava, moccio e altri fluidi corporei; questi ultimi sono anch’essi pieni di batteri nocivi.

4/6 – Mettere i capi in pre-ammollo

Una volta che la macchia sarà stata debellata, eseguire un pre-ammollo con dell’aceto di vino bianco prima di mettere l’indumento in lavatrice. L’aceto di vino bianco è un disinfettante comprovato e naturale, pertanto questo trattamento sarà molto utile per eliminare qualsiasi altra traccia di cibo e liquido corporeo dal tessuto. In una bacinella, creare una soluzione composta da un bicchiere di aceto e tre bicchieri d’acqua, in cui immergere i vestiti per circa 30 minuti prima di metterli in lavatrice. In questo modo, il lavaggio sarà a prova di bambino.

5/6 – Eseguire il lavaggio

A questo punto si può procedere al lavaggio in lavatrice, ma bisogna prendere alcune precauzioni importanti prima e durante questa fase. Innanzitutto non si devono utilizzare ammorbidenti durante il lavaggio, ne tanto meno i detergenti chimici perché possono creare problemi alla pelle delicata del bambino. Lavare le mutandine separatamente dai vestiti ed asciugare l’intero bucato alla luce del sole, evitando piuttosto l’uso dell’asciugatrice. Leggere attentamente le istruzioni per il lavaggio degli indumenti, poiché ogni tipo di tessuto potrebbe richiedere un trattamento differente. Infine, non utilizzare prodotti profumati, ne durante e ne dopo il lavaggio, in quanto potrebbero procurare allergie cutanee.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata