Come organizzare il garage

  • 28 06 2022

1/5 – Introduzione

Se hai a tua disposizione un garage ma non sai come organizzarlo allora sei nel posto giusto, in questo articolo infatti andremo a vedere come organizzarlo al meglio in maniera pratica e funzionale.

Spesso si utilizza il garage come una sorta di magazzino all’interno del quale mettere di tutto, quindi risulta difficile accedervi e, soprattutto, metterlo in ordine. La prima cosa da fare, dunque, è liberare completamente il box.

Una volta effettuato lo sgombero potrai renderti conto dello spazio a tua disposizione, iniziando a pianificare come organizzarlo nel migliore dei modi.

2/5 – Pavimenti

Nella stragrande maggioranza dei casi la pavimentazione è in cemento, ovvero una soluzione low cost ma che a lungo andare tende a rovinarsi.

Il nostro consiglio è dunque quello di cambiare i pavimenti scegliendo la soluzione che meglio si adatta ai tuoi gusti.

In questo caso hai due opzioni, la prima prevede semplicemente di verniciare il pavimento in cemento utilizzando la classica vernice che trovi in commercio. Oppure puoi piastrellare il garage, si tratta ovviamente di una soluzione più costosa ma particolare.

3/5 – Luci

Anche all’interno di un garage le luci giocano un ruolo fondamentale in quanto solitamente si tratta di un locale abbastanza buio. Ovviamente la soluzione migliore è rappresentata dalle luci a led che garantiscono le migliori prestazioni a fronte di consumi contenuti.

In alternativa puoi utilizzare delle plafoniere con lampade a neon che hanno un basso impatto energetico.

4/5 – Scaffali

Un’altra soluzione intelligente per organizzare il garage è utilizzare degli scaffali. Potresti ad esempio acquistare quelli componibili che occupano poco spazio ma hanno la possibilità di accogliere tantissimi oggetti in maniera ordinata.

Puoi optare per la scaffalatura classica a pavimento oppure quella sospesa, in modo tale da risparmiare spazio. Ad ogni modo il nostro consiglio è quello di scegliere scaffali in metallo.

5/5 – Appendere gli attrezzi al muro

Il garage, si sa, spesso viene utilizzato anche come locale per fare qualche lavoretto. E in questo caso potresti appendere al muro gli attrezzi, in modo tale che questi siano perfettamente ordinati e non vadano ad occupare spazio inutilmente.

Anche per questo potresti aggiungere un banco da lavoro al tuo garage. Si tratta di una soluzione ottimale per svolgere lavori di qualunque genere. Inoltre potresti optare per una soluzione pieghevole, in questo modo quando non lo usi non occuperà spazio.

Riproduzione riservata