Interno di una casa in cui si stanno effettuando lavori di ristrutturazione

Come organizzare la ristrutturazione di casa

Ristrutturare casa è un lavoro piuttosto complesso, sia che coinvolga la casa intera o che si riferisca solo a una o più stanze. Fondamentale prima di partire con i lavori è organizzare bene il tutto. Ecco alcuni suggerimenti.

Ristrutturare casa non è cosa da poco, sia se consideriamo il lato strettamente economico che la fase preparatoria per poter affrontare tali lavori, divenendo spesso fonte di preoccupazione, ansia e stress. Ci sono tante cose da organizzare, tanti fornitori da contattare e i materiali da scegliere. Bisogna capire quali lavori fare, se ristrutturare solo una parte o l’intero appartamento. Se non avete le idee molto chiare sull’argomento e cercate degli utili suggerimenti su come organizzare la ristrutturazione di casa, allora continuate nella lettura di questo interessante articolo.

Ristrutturare casa: 10 regole da seguire durante la progettazione

VEDI ANCHE

Ristrutturare casa: 10 regole da seguire durante la progettazione

Occorrente

  • budget
  • preventivi

Creare una lista di tutte le modifiche da apportare in casa

La decisione di ristrutturare casa non sempre è conciliabile con gli impegni di lavoro. Bisognerà prendere visione del proprio budget ma soprattutto preventivare le spese, affinché non ci siano sorprese poco gradite. La cosa migliore è creare una lista di tutte le modifiche da apportare e, fare una selezione di quelle a cui assolutamente non è possibile rinunciare, come l’abbattimento dei muri, la pavimentazione, i controsoffitti, la tinteggiatura. Fatta si presentano due alternative: affidarsi ad un architetto o ad un ingegnere edile, che segua ed organizzi tutte le fasi dei lavori, oppure rimboccarsi le maniche ed organizzare tutto soli,.

Come affrontare al meglio una ristrutturazione

VEDI ANCHE

Come affrontare al meglio una ristrutturazione

Richiedere preventivi ai professionisti del settore

A questo punto è bene richiedere i preventivi ai professionisti del settore, come ad esempio il muratore, l’idraulico, l’elettricista e l’imbianchino, meglio se si conosce qualcuno di fiducia, altrimenti, contattarne diversi, ma attenzione alla scelta: optare per colui che proporrà il prezzo finale più basso, anche attenzione ai materiali che andrà ad usare. L’utilizzo di buoni materiali è di fondamentale importanza come la durata del progetto. Difatti, molti artigiani del settore, offrono le loro competenze, in funzione della scelta del pagamento, differenziando un lavoro svolto a tempo da uno svolto a progetto.

Come ricavare uno spazio in casa da adibire a lavanderia

VEDI ANCHE

Come ricavare uno spazio in casa da adibire a lavanderia

Concordare tutto in anticipo

Una volta visionati i preventivi e, fatta la scelta, si potrà dar via ai lavori. Naturalmente prima di far entrare i vari professionisti è bene preparare la casa. Se all’interno si trovano dei mobili, la scelta più appropriata è posizionarli in modo da non dar fastidio, altrimenti il risultato sarà quello di perdere un giorno lavorativo e i relativi costi della giornata. Generalmente tutto il mobilio viene posizionato al centro della stanza, così da potersi muovere liberamente. I primi ad entrare in casa sono generalmente i muratori che, preparano il terreno agli altri. È consigliabile onde evitare sorprese dopo, concordare tutto in anticipo. Mentre il muratore svolge il suo lavoro, possono cooperare l’idraulico e l’elettricista, in questo modo si risparmierà tempo. L’ultimo ad entrare sarà l’imbianchino che completerà tutto il lavoro.

Come arredare la casa in stile ‘800

VEDI ANCHE

Come arredare la casa in stile ‘800

Consigli

  • Prendete in considerazione vari preventivi prima di iniziare i lavori.
Riproduzione riservata