Come si fa ad imbiancare casa da soli

  • 27 04 2022

1/5 – Introduzione

Per eliminare le tracce di sporco, le macchie o i segni lasciati dai mobili puoi decidere di dare una rinfrescata agli ambienti, imbiancando le varie stanze. Dipingere le pareti di casa non è un lavoro molto complicato, ma è necessario avere gli attrezzi giusti e cercare di evitare errori o imprecisioni. In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come imbiancare casa da soli e quali sono i materiali da acquistare.

2/5 – Materiali per imbiancare casa

Se hai deciso di imbiancare casa da solo, prima di iniziare ti serviranno alcuni attrezzi e prodotti, soprattutto se vi sono delle crepe o dei fori nei muri:
stucco;
carta abrasiva;
nastro adesivo;
teli per coprire i mobili;
vernice bianca;
pennelli di varie dimensioni;
secchio;
rullo con prolunga;
scala.
Per la quantità di vernice bianca da acquistare ti suggeriamo di chiedere direttamente agli addetti alla vendita del negozio, che sapranno sicuramente fornirti tutte le informazioni necessarie per imbiancare perfettamente la casa.

3/5 – Rimuovere e coprire i mobili

Prima di iniziare a dipingere le pareti è opportuno rimuovere tutti gli oggetti o i piccoli mobili, così da avere la stanza sgombra e rendere più facili i movimenti. I mobili che non possono essere rimossi, devono essere ricoperti con dei teli trasparenti, mentre le finestre, i battiscopa o le cornici delle porte bisogna coprirli con l’apposito nastro adesivo. Ora che la stanza è pronta e libera dagli ostacoli, indossa un abbigliamento comodo o una tuta da lavoro e inizia a preparare la vernice.

4/5 – Come imbiancare casa

Se sulle pareti ci sono delle crepe o dei buchi, prima di imbiancare sarà necessario riparare le fessure: con lo stucco e una spatola copri le superfici rovinate, lascia asciugare per qualche ora e con della carta abrasiva leviga perfettamente il muro. Dopo aver richiuso tutte le crepe, le pareti sono pronte per essere imbiancate, quindi immergi il rullo nella vernice ed elimina quella in eccesso e con movimenti lineari dall’alto verso il basso, dipingi l’intera parete. Per imbiancare con precisione le pareti è sempre opportuno far asciugare il colore e poi ripassare una o due volte, così da avere superfici bianche e uniformi.

5/5 – Fare i ritocchi

Dopo aver imbiancato tutte le pareti con il rullo o un pennello di grandi dimensioni, bisogna passare ai ritocchi o dipingere gli angoli dove sono presenti mobili o altri arredi. Per evitare di fare sbagli, ti suggeriamo di utilizzare dei pennelli molto piccoli e di evitare di immergerli troppo nella vernice.

Riproduzione riservata