Come preparare le riserve in sicurezza

  • 28 07 2022

1/4 – Introduzione

Essere previdenti è sempre la scelta più saggia

Non siamo naufraghi in mezzo a un mare di niente non abbiamo certo difficoltà reperire cibo, acqua, farmaci e tutto quello di cui abbiamo bisogno, sembra sciocco preoccuparsi di fare scorte alimentari, eppure essere previdenti è una buona abitudine per non essere sorpresi impreparati.

Magari non avremo mai nessun tipo di emergenza, tutto tempo perso dite? Non preoccupatevi le scorte devono essere utilizzate sempre, ciclicamente, controllando le date di scadenza dei prodotti e acquistandone di nuovi in sostituzione, fidatevi prevenire è meglio che curare.

Allora vediamo insieme come preparare le riserve in sicurezza.

2/4 – I numeri delle scorte alimentari

Quello che non dovrebbe mai mancare tra le scorte alimentari è l’acqua, il bene primario a ogni essere vivente. Il bisogno individuale per una settimana, pensando di poter bere un litro e mezzo a testa, ognuno dovrebbe avere una scorta di 9/10 litri.
La confezione da sei bottiglie da un litro e mezzo arrotondate per difetto.

I generi alimentari che non si deteriorano con facilità sono il secondo ingrediente indispensabile: sale, caffè, marmellata, cioccolata, zucchero, riso, pasta, scatolette di vario genere che non siano ammaccate (dato che in tal caso si incorre nel rischio che siano state contaminate con il batterio del botulino), olio, aceto, formaggi stagionati, frutta secca ecc. andando anche secondo i gusti e le necessità individuali.

La quantità delle riserve alimentari va sempre considerata secondo il numero dei componenti della famiglia, diciamo che per una persona ogni settimana servono circa 6.5 kg di alimenti divisi in: verdure, proteine animali, proteine vegetali, zuccheri e grassi.

3/4 – Cosa comprende una riserva in sicurezza

Oltre al cibo a lunga conservazione e l’acqua che è di importanza vitale, sarà utile fare scorta di materiali adatti alle varie emergenze : se restiamo senza luce è importante nel caso avere una riserva di candele, fiammiferi o un accendino.

4/4 – Rifornire anche l’armadietto dei medicinali

Una volta che sono sistemate le scorte alimentari egli articoli di prima necessità, in caso di mancanza di luce o isolamento è necessario pensare a quello che serve nell’armadietto dei medicinali.
Sicuramente una scorta di disinfettanti, pomata per scottature, antidolorifici e antipiretici, molto dipende anche dalle patologie di ogni individuo ha, per questo si dovrà tenere conto delle ricette mediche.

Riproduzione riservata